Riassunto analitico
Le macchine operatrici per poter essere messe in commercio all’interno della Comunità Economica Europea devono rispettare tutti i criteri riportati all’interno delle norme armonizzate tra le quali ritroviamo il mantenimento del controllo del carico in qualsiasi condizione di carico e di failure. Le valvole di bilanciamento sono una soluzione efficiente per rispettare tale criterio. Allo stesso tempo, però, l’intero settore dell’oleodinamica si sta sempre più spingendo verso una massiccia elettrificazione particolarmente concentrata sui distributori. In tale contesto, le valvole di bilanciamento risultano essere problematiche in quanto, oltre all’azione di controllo di quest’ultime, si unisce l’azione di controllo del distributore. Durante l’attività di tirocinio svolta all’interno dello stabilimento di Nonantola della Bosch Rexroth, con l’obiettivo di continuare un precedente elaborato di tesi, è stata seguita la prototipazione di un’innovativa tipologia di valvola necessaria per sostituire le tradizionali valvole di bilanciamento: la Stealth Valve. Il principio di funzionamento di quest’ultima è basato sul garantire le minime perdite di attraversamento durante la salita e la discesa del carico in modo da lasciarne esclusivamente il controllo al distributore. Allo stesso tempo, la Stealth Valve deve garantire il mantenimento del controllo del carico in caso di rottura tubo. Per validare il primo prototipo di Stealth Valve è stata eseguita la caratterizzazione al banco funzionale e, successivamente, tutti i test su macchina in modo da poter verificare il corretto movimento del carico durante la movimentazione di quest’ultimo.
|
Abstract
The operating machine has to respect all the criterias which are contained in the harmonised standards in order to commercialised in the Economy European Union. According to this standards, we can found the maintaining of the control of the load in all operative conditions and in case of failure. The balance valves are an efficient solution in order to respect this criteria. At the same time, however, the entire fluid power sector are moving to a massive electrification of the components and, in particular, on the hydraulic distributors. In this contest, the balance valves represent a problem because, in addition to their activity, we have the control action of the hydraulic distributor. During my internship for the Bosch Rexroth in the plant of Nonantola, we have made the prototipation of a innovative hydraulic valve that helps us to substitute the traditional balance valve: the Stealth Valve. Specifically, I was in charge of developing a previous thesis. The operating principle of the Stealth Valve is based to guarantee the minimum pressure drop due to crossing it both during the load lifting and load lowering in order to release the control only to the hydraulic distributor. Simultaneously, the Stealth Valve must guarantee the manteinance of the control of the load in case of hydraulic line rupture. For validating the first prototype of the Stealth Valve, we have done the characterization of it on the functional bench and, then, we have done the test on the machine in order to verify the correct movement of the load during the entire handling of it.
|