Riassunto analitico
Il settore automobilistico mostra un sempre maggior interesse per soluzioni alternative al motore endotermico. Nell'ottica di un’auspicabile e rapida transizione ecologica, è importante vagliare nuove opportunità e approfondire la conoscenza delle alternative; in questo panorama, la trazione elettrica ricopre un ruolo di primo piano. Anche nell'ambiente della Formula Student e delle università, la scelta di molte squadre è quella di focalizzarsi sul progetto di vetture full-electric. L'obiettivo della squadra More Modena Racing dell'università di Modena e Reggio Emilia è proprio questo: passare da una vettura a trazione ibrida ad una vettura elettrica. In particolare, il team ha richiesto di progettare un motore elettrico in grado di soddisfare precise specifiche in termini di potenza e di tensione, da integrare nel gruppo ruota della futura vettura. Il lavoro di tesi svolto, parte dall'analisi del motore elettrico utilizzato dal team per la vettura ibrida. Effettuata l'analisi elettromagnetica del motore, mediante l'utilizzo di due software per simulazioni con metodo agli elementi finiti (FEM), si variano, uno alla volta, lo statore ed il rotore della macchina di partenza; in questo modo si è in grado di capire quale sia la miglior geometria da utilizzare per il dimensionamento analitico del nuovo motore. Quindi si attua un confronto tra quest'ultima ed il motore di riferimento per scegliere la migliore opzione in termini di performance, e la si utilizza per dimensionare analiticamente il nuovo motore elettrico. Infine, si effettua un'ultima analisi FEM per valutare la convergenza con i risultati analitici e le prestazioni del nuovo motore.
|