Riassunto analitico
Il progetto sul quale ho sviluppato la mia attività di tirocinio e tesi in collaborazione con Hipert, è incentrato sullo sviluppo di due modelli virtuali della vettura partecipante all’evento “Indy Autonomous Challenge”, la vettura utilizzata è una Dallara AV21; l’obiettivo preposto è stato quello di perfezionare i due modelli utilizzati in Hipert: • Modello Multibody (complesso, ottimo comportamento dinamico, alto peso computazionale). • Modello monotraccia (pochi parametri, essenziale, basso peso computazionale). Lo scopo è quello di utilizzare questi modelli in un ambiente di simulazione Software in the loop per testare un controllore predittivo per la guida autonoma. Nella prima parte della tesi si illustrerà l’influenza dell’aerodinamica sulla dinamica del veicolo e la manipolazione dei risultati ottenuti in galleria del vento che verranno poi utilizzati per perfezionare il modello aerodinamico della vettura utilizzato nel modello Multibody in Dymola, inoltre verrà mostrata la validazione dello stesso ottenuta tramite confronto con i risultati misurati in galleria del vento. Successivamente verrà esposto nel dettaglio il modello monotraccia utilizzato prima del mio lavoro di tesi e la definizione di ulteriori equazioni da me introdotte al fine di caratterizzare l’aerodinamica in modo maggiormente dettagliato; verranno definite le curve di Handling e la frontiera di stabilità in presenza di banking e mostrate le simulazioni utilizzate per validare il modello monotraccia tramite confronto con i risultati forniti dal Multibody che rappresenta il veicolo reale. Nella fase finale verranno analizzate le prove effettuate sul circuito di Las Vegas, finalizzate al confronto del modello da me introdotto con quello precedentemente utilizzato e verrà mostrato come questa modellazione dell'aerodinamica maggiormente dettagliata evidenzi la possibilità di raggiungere prestazioni migliori rispetto a quelle che venivano stimate tramite l'utilizzo di un modello aerodinamico semplificato; questo risultato consente di calibrare il controllore della vettura a guida autonoma al fine di sfruttare al massimo il potenziale della vettura.
|