Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi, svolto presso la sede di Modena del gruppo CNH Industrial, ha l’obbiettivo di sviluppare uno strumento per la valutazione della capacità sterzante statica di assali anteriori per trattrici agricole. Si è analizzato il tool, in possesso dell’azienda, con lo scopo di individuarne le criticità e i punti di forza. Ravvisata una divergenza rispetto ai dati sperimentali si è deciso di eseguire uno studio della letteratura scientifica per sviluppare nuove formulazioni del momento resistente dovuto all’interazione tra ruote e asfalto che si oppone alla sterzatura delle ruote. Partendo dalla formulazione del momento resistente è stata creata una versione aggiornata del tool in grado di stimare la pressione necessaria ai cilindri di sterzo per eseguire la manovra. Il tool aggiornato è stato validato durante una serie di prove sperimentali effettuate con la trattrice. Si è confrontato l’andamento della pressione nelle camere dei cilindri in funzione dell’angolo di sterzo evidenziando un notevole miglioramento nella stima della capacità sterzante rispetto al tool attuale. Infine, si è sviluppato un modello multibody dell’assale utilizzando il software Adams che permette di ridurre il tempo necessario per eseguire l’analisi rispetto al precedente tool.
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