Riassunto analitico
In un contesto sempre più mutevole e dinamico, in cui molte imprese tentano di creare un microsistema evoluto imprenditoriale e competitivo, ma in mercato ormai saturo e che non offre più grandi margini di sviluppo, si affianca una strategia contraddistinta dall’innovazione. Secondo quest’ultima, si tenta di dar vita a nuovi servizi che, di fatto, creeranno un nuovo mercato. Il presente studio analizza la costituzione e lo sviluppo di Praesidium, la quale trova il suo spunto nella catalizzazione di esperienze e culture professionali diverse ma congiuntamente finalizzate ad un unico obiettivo: la soluzione di problemi complessi con particolare attenzione alla gestione e conseguente compravendita dei crediti di imposta derivanti da agevolazioni fiscali. Praesidium vuole essere una risposta innovativa i cui fattori critici di successo risultano essere: un approccio estremamente consulenziale alle imprese in ottica di risoluzione dei problemi; un processo fluido; la celerità e la certezza nella conclusione del processo che si concretizza con la liquidazione del credito. Seguirà l’analisi dei circoli virtuosi e viziosi collegata all'individuazione dei KPI, focalizzata a tradurre, ove possibile, i rischi in opportunità e vantaggio competitivo.
|