Riassunto analitico
La gestione logistica di una grande organizzazione, sia al proprio interno che verso i players della propria catena di fornitura, è un punto cruciale che impatta in maniera significativa sui tempi di realizzazione dei manufatti e sull’efficienza complessiva del sistema. In quest’ottica, avendo intrapreso una collaborazione con un team che partecipa al mondiale di Formula 1, sono state identificate come strategiche due diverse tematiche di carattere gestionale e logistico per le quali è stata richiesta una analisi approfondita dello stato dell’arte nonché l’individuazione di eventuali punti deboli e delle conseguenti azioni di miglioramento. Pertanto, il presente lavoro di tesi si sviluppa in due ambiti paralleli come segue:
Utilizzando una base di dati statistici forniti dal team, e relativi al periodo tra gli anni 2018 e primo semestre del 2021, si è proceduto a sviluppare una analisi di come vengono processate le richieste di fornitura di materia prima da parte di fornitori esterni e del reparto interno di lavorazione meccaniche. Per farlo, la moltitudine di dati a disposizione è stata opportunamente filtrata e sono stati creati vari indicatori di efficienza dall’analisi dai quali è stato possibile ricavare specifiche tendenze, evidenziando così le opportunità di miglioramento del processo. Inoltre, lavorando sul campo e svolgendo una rilevazione dei tempi di esecuzione delle principali fasi di preparazione della materia prima, è stato possibile raccogliere una ulteriore serie di dati che sono stati impiegati per svolgere una analisi di efficienza basata sull’approccio OEE (Overall Equipment Effectiveness).
Il secondo ambito di lavoro riguarda la tracciabilità dei componenti fisici nelle fasi pre-assemblaggio, in particolare è stato evidenziato come si riscontri la difficoltà nel reperimento di informazioni specifiche come ad esempio il nr. ordine, la riga di ordine, l’esponente e il progressivo nel processo attuale. Per ovviare a questo problema è stato studiato e testato un metodo di marcatura laser dei componenti basato sull’utilizzo di un Data Matrix.
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Abstract
The logistical management of a large organization, both internally and towards the players in its supply chain, is a crucial point that significantly impacts on the manufacturing times of the products and on the overall efficiency of the system.
With this in mind, having undertaken a collaboration with a team participating in the Formula 1 world championship, two different management and logistical issues were identified as strategic for which an in-depth analysis of the state of the art was required as well as the identification of any weak points and consequent improvement actions.
Therefore, the present thesis work develops in two parallel areas as follows:
Using a database of statistical data provided by the team, and relating to the period between the years 2018 and the first half of 2021, we proceeded to develop an analysis of how requests for supply of raw materials by external suppliers and the department are processed. internal mechanical processing. To do this, the multitude of data available was appropriately filtered and various efficiency indicators were created from the analysis from which it was possible to derive specific trends, thus highlighting the opportunities for process improvement. Furthermore, working in the field and carrying out a survey of the execution times of the main phases of preparation of the raw material, it was possible to collect a further series of data that were used to carry out an efficiency analysis based on the OEE (Overall Equipment Effectiveness) approach.
The second area of work concerns the traceability of physical components in the pre-assembly phases, in particular it was highlighted how difficult it is to find specific information such as for example no. order, the order line, the exponent and the progressive in the current process. To overcome this problem, a laser marking method for components based on the use of a Data Matrix was studied and tested.
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