Riassunto analitico
La presente tesi analizza la comunicazione d’impresa in un periodo di cruciali cambiamenti in ambito economico, commerciale e dei rapporti umani, ovvero l’inizio della pandemia da COVID-19. Per meglio identificare l'ambito di studi in cui il presente lavoro si incentra, è effettuata anzitutto una presentazione di concetti chiave quali Responsabilità Sociale d’Impresa, trasparenza e interattività, così come dei generi testuali più comuni per veicolare tali concetti a un'ampia gamma di destinatari o stakeholders. Dal punto di vista metodologico, sono stati presi in considerazione come genere testuale i comunicati stampa redatti in lingua inglese da un gruppo di imprese operanti nel settore logistico, avente un ruolo fondamentale nell’economia attuale, basata su catene di approvvigionamento di scala globale. Sono stati creati due corpora di testi pubblicati, rispettivamente, nei quattordici mesi precedenti e successivi alla dichiarazione ufficiale dello stato di pandemia da parte dell’OMS (avvenuta l’11 marzo 2020), reperiti nei siti web delle aziende selezionate. Seguendo un approccio “corpus driven”, le raccolte di testi ottenute costituiscono la sola risorsa da cui trarre ipotesi circa la comunicazione d'impresa, integrate poi con le basi teoriche fornite in precedenza. Con l'aiuto del software per analisi testuale AntConc 3.5.8, la presente tesi offre una comparazione tra i due corpora, esaminando l’uso dei termini e parti del discorso quantitativamente più frequenti e di una lista di parole formulata sulla base di riflessioni personali. Il fine principale della presente analisi è quello di evidenziare cambiamenti riguardanti valori, obiettivi o strategie emersi con l'avvento dell'emergenza sanitaria. Distinti ambiti comunicativi sono stati considerati, spaziando da quelli strettamente legati alla pandemia, fino a valori aziendali più tradizionali come l’attenzione alle risorse umane e l'adattabilità. Le prudenti conclusioni tratte dai dati raccolti evidenziano costanti tentativi, da parte del campione scelto, di rimanere protagonista attivo e affidabile dello scenario economico globale, nonostante gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia, così come una ragguardevole riorganizzazione delle priorità aziendali a favore di tematiche quali sostenibilità e salute. Si auspica che i risultati forniti dalla presente tesi possano offrire spunti di riflessione per ulteriori ricerche volte ad esplorare in maniera più approfondita il complesso ambito della comunicazione d'impresa, con il fine di comprendere e gestire più efficacemente il rapporto con gli stakeholders anche in periodi critici e di crisi.
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Abstract
The present dissertation analyses corporate communication in a period characterized by critical disruptions in the economic, commercial and public relations arenas, that is to say, the outbreak of the COVID-19 pandemic. To better understand the field of study on which the present dissertation focuses, the first chapter reviews key notions such as Corporate Social Responsibility, transparency and interactivity, as well as the most common textual genres to convey such notions to a wide range of stakeholders. From the methodological viewpoint, the textual genre considered is the press release written in the English language by a sample of companies operating in the logistics sector, which plays a fundamental role in the current economy, founded on global supply chains. Two corpora of texts, gathered from corporate websites, have been created, respectively covering the fourteen months preceding and following the official declaration of the state of pandemic issued by the WHO (March 11th, 2020). Following a “corpus-driven” approach, the two collections of texts constitute the sole source of hypothesis concerning corporate communication, subsequently integrated by the theoretical bases mentioned earlier. With the help of software AntConc 3.5.8 for text analysis, the present dissertation compares the two corpora, examining the use of the quantitatively most frequent terms and parts of speech, as well as a list of words formulated on the basis of personal hypotheses. The main aim of the analysis is to highlight changes with respect to corporate values, goals and strategies after the outbreak of the health emergency. Various semantic fields have been taken into account, ranging from those most closely linked to the pandemic, to more traditional corporate values such as agility and care for human resources. The cautious conclusions drawn from the gathered data underline constant attempts, made by the enterprises in question, to play a leading role and portray themselves as trustworthy in the global economic scenario, despite the disruptions provoked by the pandemic. Secondly, a notable restructuring of corporate priorities in favour of topics such as sustainability and health seems to emerge. It is hoped that the results provided by the present study constitute fertile terrain for further research about the complex realm of corporate communication, so as to understand and manage the relationship with stakeholders more effectively, also in periods of crisis.
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