Riassunto analitico
La finalità di questo lavoro di tesi è il miglioramento del Sound Quality di un motore ad alte prestazioni. Il motore in esame è un nuovo prototipo ibrido con architettura a V e numero di cilindri pari a 6. Lo studio è partito da un modello esistente di motore con architettura a V ed angolo tra le bancate di 90°. I target principali di sviluppo si sono focalizzati su un alleggerimento delle masse, spinta innovativa principale nell'abito delle automotive per permettere la riduzione dei consumi, aumento del range di autonomia per autovetture con powertrain ibrido e miglioramento delle prestazioni. Obiettivo principale, come precedente menzionato, è stato il miglioramento del sound quality del motore specialmente ai bassi regimi di rotazione. Per fare ciò si è partiti dal valutare cosa influenza la sonorità di un motore e si è deciso di apportare opportune modifiche per raggiunger il target desiderato. Tra le varie possibili varianti si è scelta la più performante sia dal punto di vista sonoro sia dal punto di vista strutturale, garantendo un’ottima affidabilità ed elevate prestazioni e trovando il giusto compromesso per quanto riguarda il timbro e il fascino acustico del motore. Durante la progettazione del nuovo powertrain si è vista l'esigenza di un contralbero di equilibratura per equilibrare la quota parte delle forze alterne del primo ordine controrotanti. La progettazione di questo componente è dovuta sottostare a rigidi vincoli di ingombro e peso.
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