Riassunto analitico
Il tema di questo elaborato è l’utilizzo del marketing digitale e dei Social Media nell’ambito del settore moda. L’obiettivo è quello di esplorare e comprendere come le aziende moda utilizzano il Web e ne traggono benefici in una realtà in continua e rapida evoluzione nella quale l’e-commerce ha un ruolo sempre più importante e i retail fisici integrano processi di Omnichannel marketing e B2E per stare al passo con le esigenti richieste dei consumatori. I Social Media oggi rappresentano uno strumento di fondamentale importanza per i brand. Essi vengono usati dalle aziende come strumento di pubblicità e di vendita permettendo in questo modo di coniare il termine Digital Marketing. Si farà in primo luogo un’introduzione al marketing analizzandone le tappe evolutive e le caratteristiche per poi analizzare il Web, i Social Media e il concetto di Brand. Ci si soffermerà inoltre sulla dimensione psicologica della relazione tra Web e User Experience. Si porrà l’attenzione sulla pubblicità commerciale parlando di Social Media Advertising, Engagement e Inbound Marketing e su come cambia la percezione di un marchio attraverso l’utilizzo dei Social Media facendo particolare attenzione alla Brand Reputation e Brand Awareness. Si analizzerà, infine, il Customer Relationship Management (CRM) e i suoi utilizzi nella strategia aziendale per fidelizzare la clientela. Il tutto sarà necessario per definire come il Digital Marketing viene applicato al settore del fashion prendendo come esempio un'importante realtà del territorio emiliano.
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