Riassunto analitico
Negli ultimi il mondo imprenditoriale è stato oggetto di dinamici cambiamenti dell’ambiente competitivo ed in seguito a questa mutevolezza le imprese hanno avvertito la necessità di rinnovarsi strategicamente per competere e mantenere il proprio vantaggio competitivo. All’ aumentare della complessità ambientale, si è poi incrementata la necessità di anticipare il cambiamento e di valutare ogni variabile utile a tal fine per evitare così un' impreparazione. In questo elaborato ho voluto analizzare l’evoluzione del concetto di modello di business negli anni e come quest’ultimo sia oggetto di pianificazione e gestione strategica. La trattazione del primo capitolo dapprima introduce il concetto di modello di business per poi concentrarsi sulle varie interpretazioni presenti in letteratura al fine di dimostrare la vastità e varietà di visioni a riguardo. Nel secondo capitolo, dopo una prima introduzione del concetto di strategia e di vantaggio competitivo, mi sono concentrata sul tema dell’innovazione del business model, del suo rinnovamento in ambito strategico. Ho analizzato varie teorie di renewal strategy ed analizzato anche i tentativi di implementazione della strategia di rinnovamento nelle imprese, per comprendere le variabili più significative da considerare nelle scelte imprenditoriali. Infine il terzo capitolo ha lo scopo di illustrare un caso concreto, quello di Florim S.p.a., un’impresa leader nel settore ceramico, la quale è riuscita negli anni a combinare innovazione ed efficienza produttiva ed organizzativa ed è riuscita a rinnovarsi. Al termine del mio elaborato emerge la consapevolezza della difficoltà delle imprese a compiere un vero e proprio rinnovamento strategico, date da una molteplicità di elementi e tra i primi quelli da non sottovalutare riguardano il contesto culturale e sociale. L’evoluzione tecnologia impone poi importanti riorganizzazioni aziendali e non tutte le aziende riescono nell’ intento e perdono il loro vantaggio competitivo. Florim S.p.a. è un esempio di efficienza ed efficacia strategica per il futuro
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