Riassunto analitico
L’avvento di Internet ha cambiato per sempre il modo in cui le persone comunicano tra loro. In questo contesto già rivoluzionario, la diffusione dei social media ha fornito al mondo la possibilità di essere costantemente interconnesso, con importanti conseguenze sia sul modo di fare marketing delle aziende, che sul comportamento dei consumatori in reazione agli stimoli di mercato. Dopo aver fornito una rassegna della letteratura esistente sull’argomento e dopo aver chiarito alcune nozioni fondamentali utili a meglio comprendere il contesto in cui la tesi si inserisce, verrà ripercorsa l’evoluzione del marketing da tradizionale a digitale, cercando di identificare i cambiamenti e le sfide che questo nuovo approccio comporta per le aziende. Una particolare attenzione sarà dedicata ai Social media, così da determinare gli aspetti positivi e negativi del loro utilizzo come strumenti di marketing con l’obiettivo di aumentare la notorietà del marchio e di incrementare le vendite, con un focus specifico sull’industria della moda. Il quadro teorico presentato sarà supportato da un caso di studio reale in cui verrà analizzata la strategia di social media marketing del marchio di moda italiano Elisabetta Franchi. Infine, l’analisi si concluderà con alcune considerazioni sul futuro di questi nuovi media all’interno delle strategie di marketing.
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Abstract
The advent of the Internet has forever changed the way people communicate with each other. In this already revolutionary context, the spread of social media gave the world the power to be constantly interconnected, with major consequences on both the way companies do marketing and the customers’ behaviour in reaction to the marketing environment.
The current work, after a review of the existing literature on the subject and some basic notions and definitions which aim at facilitating the understanding of the background in which this analysis is inserted, will try to retrace the evolution of marketing from traditional to digital, and to identify the challenges that this new approach entails for companies.
A particular emphasis will be placed on Social media, in order to identify their strengths and weaknesses when used by companies as marketing tools with the purpose of enhancing brand awareness and increasing sales, with a focus on the fashion industry.
This theoretical framework will be supported by a real case study in which the social media marketing strategy of the Italian fashion brand Elisabetta Franchi will be analysed.
Lastly, the dissertation will end with some considerations about the future of these new media as part of brands’ marketing strategies.
L’avènement de l’Internet a changé pour toujours la manière dont les gens communiquent entre eux. Dans ce cadre déjà révolutionnaire, la diffusion des réseaux sociaux a fourni au monde la chance d'être constamment interconnecté, avec des conséquences considérables affectant la façon dont les entreprises font du marketing et le comportement des consommateurs en réaction aux mécanismes du marché.
Après avoir passé en revue la littérature existante sur ce sujet et après avoir expliqué quelques notions fondamentales afin de mieux comprendre le contexte dans lequel ce mémoire s’inscrit, on retracera l’évolution du marketing du traditionnel au digital, en identifiant les défis que cette nouvelle approche comporte pour les entreprises.
Une attention particulière sera accordée aux réseaux sociaux, afin de déterminer les forces et faiblesses de leur utilisation en tant qu’outils marketing ayant pour objectif de renforcer la notoriété de la marque et d’augmenter les ventes, en se focalisant sur le secteur de la mode.
Le cadre théorique présenté sera soutenu par une étude de cas dans laquelle on analysera la stratégie de marketing sur les réseaux sociaux de la marque de mode italienne Elisabetta Franchi.
Pour terminer, on réfléchira sur l’avenir de ces nouveaux média en matière de marketing.
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