Riassunto analitico
Come riportato dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC), la comunicazione istituzionale per la salute studia e applica le strategie comunicative finalizzate ad informare e influenzare decisioni individuali e comunitarie in grado di migliorare la salute e il benessere della popolazione. È in quest’ottica che la mia tesi si propone di dimostrate la relazione tra salute e comunicazione come uno degli strumenti essenziali per informare, sensibilizzare e tradurre le conoscenza in azioni concrete. La presente ricerca esplora le tecniche persuasive del linguaggio adottate da due campagne mediatiche di promozione della salute, promosse negli Stati Uniti nel 2014 e nel 2010 con il fine di sostenere la salute delle minoranze sessuali e di genere. Attraverso l’integrazione di modelli teoretici di sociologia e psicologia, tale progetto analizza le variabili delle intenzioni comportamentali, come atteggiamenti, pregiudizi, norme soggettive e percezione di controllo, con l’obiettivo di elaborare messaggi mirati alla comunità LGBT in grado di stimolare cambiamenti comportamentali positivi.
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Abstract
As reported by the Centers for Disease Control and Prevention, health communication is the study and implementation of communicative strategies to inform and influence individual and community decisions that improve health and well-being. From this perspective, my dissertation aims at investigating the relationship between health and communication, as one of the essential tools to disseminate information, raise awareness and translate knowledge into action. This research explores the persuasive language techniques used in two mass media health campaigns, Start Talking. STOP HIV and It gets better, launched in the U.S. in 2014 and 2010, aiming at promoting gender and sexual minorities’ health. By integrating social and psychological models, this thesis analyses the determinants of behavioural intentions, such as attitudes, prejudices, subjective norms and perceived behaviour control in order to craft tailored messages for the LGBT community able to induce beneficial behavioural changes.
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