Riassunto analitico
Nel contesto competitivo attuale non è sufficiente possedere le tecnologie più all’avanguardia e caratterizzanti dell’Industria 4.0 per poter conquistare e mantenere una buona posizione di mercato. L’evoluzione in corso non è una semplice automazione e digitalizzazione dei contesti lavorativi, il vero cambiamento riguarda la cultura aziendale e l’assetto organizzativo. È fondamentale possedere un background culturale idoneo, dove l’attenzione per il cliente occupa un posto in prima linea, la formazione e l’apprendimento devono essere costanti e continui, e la pianificazione strategica deve essere volta al continuo miglioramento delle proprie prestazioni. Nell’organizzazione del lavoro si assisterà presto alla comparsa di nuove figure e professioni, saranno sempre più richieste competenze nuove e specifiche. Un ruolo importante è affidato infatti alle competenze trasversali, le quali permettono al soggetto che le possiede di lavorare in modo efficiente ed efficace con i propri colleghi, quindi saper creare il giusto ambiente di lavoro, raggiungere gli obiettivi secondo le tecniche più idonee caso per caso, e possedere la versatilità necessaria a lavorare su più progetti relativi a diverse aree aziendali. Nel contesto lavorativo 4.0 gli obiettivi saranno organizzati e raggiunti lavorando per progetti, che oltre a riguardare la definizione di piani di sviluppo futuro riguarderanno anche iniziative di miglioramento delle prestazioni aziendali. Viene proposta la metodologia Lean Six Sigma come tecnica utilizzabile per approcciarsi al contesto Industry 4.0, questo perché c’è molto in comune tra Industria 4.0 e Lean Manufacturing (da cui nasce la metodologia). L’elaborato si propone infatti anche come guida, rivolta alle pmi che vogliono conoscere di più sullo scenario che si sta configurando. Lo studio e l’utilizzo della metodologia proposta permette di sviluppare familiarità con tematiche quali, ad esempio, la raccolta e l’analisi dei dati, la personalizzazione del prodotto offerto, la simulazione e la cultura organizzativa che appartengono sia al mondo Lean Six Sigma che a quello dell’Industria 4.0. Ancora, fondamentali per entrambi gli argomenti sono il coinvolgimento del personale, la formazione, il cambiamento culturale e il supporto del management, tutti fattori critici per il successo dei progetti di cambiamento o di miglioramento, e spesso ancora non pienamente valorizzati dalle aziende. Nonostante le innovazioni tecnologiche, i processi continueranno ad essere sottoposti a cambiamenti, nella vastità di dati che saranno a disposizione delle aziende sarà necessario individuare quelli che effettivamente hanno un effetto sul processo, pertanto sarà necessario continuare a lavorare sui processi per migliorarli. Lean Six Sigma e Industria 4.0 si completano: grazie all’automazione ed alla digitalizzazione i processi saranno più veloci e le attività importanti per il cliente saranno automatizzate. Questo non implica però l’eliminazione degli sprechi, si continuerà ad avere necessità di migliorare la produttività, la qualità ed il livello di servizio, tutti obiettivi perseguibili da un progetto Lean Six Sigma.
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Abstract
In the actual competitive context, it is not enough to possess the most innovative technologies enabling the Industry 4.0, to obtain and maintain a good market position. Industry 4.0 is more than a simply automation and digitalization, it involves a cultural and an organizational change. It is essential to have a suitable cultural background, where the attention to the customer takes a primary importance, training and learning must be constant and continuous, and strategic planning must be aimed at the continuous improvement of the performance. Changes will be takes place in job organization, new jobs and roles will be create, new skills and specialist competences will be required for the future of the job. Soft skills play an important role. A subject who own transversal skills can work efficiently and effectively with their colleagues, he knows how to create a positive job environment, achieving the goals according to the most suitable techniques case-by-case, and possess the versatility needed to work on multiple projects related to different business areas.
In the future 4.0 working context, companies’ goals will be organized and achieved working by projects, which in addition to the definition of future development plans will also include initiatives to improve company performance. The Lean Six Sigma methodology is proposed as a technique that can be used to approach the Industry 4.0 context: there is a lot in common between Industry 4.0 and Lean Manufacturing (from which the methodology is born). The paper is in effect also a guide, aimed at little and medium sized businesses who want to know more about the scenario being defined. The study and use of the methodology makes it possible to create familiarity with issues such as, for example, data collection and analysis, product customization, simulation and organizational culture that belong to both Lean Six Sigma and Industry 4.0. Still, fundamental for both topics are personnel engagement, training, cultural change and management support, all critical factors for the success of change or improvement projects, often still not fully supported by companies.
Despite the technological innovations, the processes will continue to be exposed at changes, in the vastness of data that will be available to companies it will be necessary to identify those that effective affect the process, therefore it will be necessary to continue working on the processes to improve them. Lean Six Sigma and Industry 4.0 complete each other: thanks to automation and digitization the processes will be faster and the important activities for the customer will be automated. However, this not imply the elimination of waste, we will continue to need to improve productivity, quality and level of service, objectives reachable by a Lean Six Sigma project.
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