Riassunto analitico
L’obiettivo principale della seguente tesi è lo studio del Made in Italy gastronomico nel mondo con un approfondimento particolare sulla scuola ICIF, Scuola Internazionale Di Cucina Italiana di Costigliole d’Asti, il cui scopo è promuovere all’estero la cultura dei prodotti agroalimentari italiani di qualità e diffonderli globalmente. Nei primi due capitoli analizzerò la storia della gastronomia nel mondo, in Italia e in Spagna, poiché come verrà esaminato, sono due tipi di cucine molto simili; successivamente farò un’analisi approfondita su ciò che rappresenta la cucina per queste due nazioni con una storia e tradizione affascinante. Nel terzo capitolo introdurrò l’effetto Coo, country-origin-of-effect, l’associazione prodotto-paese, le sue origini e soprattutto la sua importanza nella percezione dei clienti. Il Coo non si applica solamente ai prodotti ma riguarda anche servizi, città o strutture ricettive, infatti è un ottima strategia di marketing per valorizzare al meglio il territorio e i prodotti. Successivamente introdurrò la scuola ICIF, la sua storia, le certificazioni ottenute ma in particolare la sua forte presenza a livello internazionale. Nella parte finale e sperimentale della tesi analizzerò le risposte ai questionari, realizzati da me, di due classi di studenti stranieri della scuola ICIF, una classe mista e una classe di Sudamericani, in modo tale da comprendere l’incredibile valore che la nostra cucina possiede all’estero e gli obiettivi di questi studenti.
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Abstract
The purpose of the thesis is the study of Made in Italy and Food in the world and a detailed analysis of ICIF school, Italian Culinary Institute For Foreigners in the wonderful town of Costigliole d’Asti. The main purposes of the school are the promotion of Made in Italy, the major food events and counterfeiting.
In the first two chapters, the evolution of gastronomy in the world, shall be analyzed, as well as, in Italy, and in Spain, the cuisines of which seem to be different but, in fact, are rather similar. Furthermore, it shall be examined in details what food represents for the two nations, both well known for their incredible tradition and history.
In the third chapter, the country-origin-of-effect, namely, the association country-product, essential for customers to purchase a product, will be examined. The Coo effect is not applied to the marketing sector only, but also to strategic business plan for services, infrastructures, and several countries. Moreover, the history, the values, and objectives of ICIF school, will be outlined, as well as, its significant presence abroad.
The final chapter will examine the ICIF case study of the foreign students who were asked to answer a questionnaire devised by me in order to understand their objectives as well as to spread Italian cuisine abroad.
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