Riassunto analitico
Questa tesi nasce con l’intento di riportare ed analizzare la diffusione dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo, prestando particolare attenzione ai prodotti tipici IGP e DOP. La scelta di considerare un prodotto tipico di nicchia della regione Emilia Romagna come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è legata sia alle sue origini familiari, sia alla sensazione che questo prodotto non abbia in realtà raggiunto la grande diffusione che invece altri prodotti alimentari hanno raggiunto. Dopo aver descritto le possibili strategie di internazionalizzazione e dopo aver preso in considerazioni i vari elementi che hanno reso e tuttora rendono il Made in Italy così famoso nel mondo, l’elaborato si concentra sui prodotti agroalimentari tipici italiani e sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Il capitolo sull’ABTRE considera le fasi produttive della lavorazione e, successivamente, i processi di promozione e vendita; l’intervista sul campo ad un produttore, Giovanni Cavalli, rappresenta la parte di ricerca vera e propria, volta alla comprensione dei processi produttivi e di vendita del prodotto. L’elaborato si conclude poi con le considerazioni finali in merito alla possibilità di diffondere ulteriormente il prodotto e con alcuni suggerimenti in merito alle possibili strategie da adottare per diffondere la conoscenza dell’ABTRE.
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Abstract
The purpose of this thesis is to report and analyse the distribution of agro-food products around the world, paying particular attention to PGI and PDO typical products. The choice of considering a niche product of the Emilia Romagna region, such as the Traditional Balsamic Vinegar of Reggio Emilia comes from the interest in its familiar origin and also from the feeling that this product has not actually reached the great diffusion of other agro-food products. Following the description of possible internationalization strategies and having considered the various elements that made and still make the Made in Italy so famous in the world, the text focuses on typical agro-food Italian products and on the Traditional Balsamic Vinegar of Reggio Emilia.
The chapter regarding the ABTRE considers the productive phases and then the promotional and sales processes; the interview with one of the producers, Giovanni Cavalli, represents the genuine research, aimed at the understanding of the productive and sales processes. The thesis ends with the final considerations regarding the possible chances to increase the diffusion of the product and with some suggestions regarding the possible strategies that could help to diffuse the ABTRE.
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