Riassunto analitico
La mia tesi presenta un’analisi complessa rispetto alle strategie di Digital e Content Marketing adottate dalle startup con l’intento di creare Brand Awareness. Infatti, lo scopo principale del mio lavoro di ricerca è analizzare come una campagna di comunicazione permetta la creazione di brand awareness in una nuova azienda e la crescita del business model sul mercato. Considerando la complessità del lavoro, è stato necessario dividerlo in diverse parti. La prima parte consiste in una presentazione del mercato italiano e viene integrata con una descrizione storico-contemporanea del fenomeno delle startup, tanto in Italia quanto all’estero, a cui fa poi seguito la spiegazione della metodologia Lean Startup. Questa teoria spiega come le startup possano definirsi un modello di business universale basato sull’importanza di motori di crescita che equivalgono all’esistenza di mezzi di comunicazione, definiti come owned media, paid media ed earned media, che permettono lo sviluppo della brand awareness ed al prodotto di diventare competitivo sul mercato. Inoltre, l’ultima sezione costituisce la parte più ampia della mia analisi, in cui ha luogo lo studio sui mezzi di comunicazione, sia online che offline, scelti da Fazland, startup italiana con sede a Reggio Emilia, per la sua campagna di comunicazione che ambisce a trasformare un prodotto di nicchia in un servizio di massa. Spiegare quali sono le difficoltà maggiori incontrate nelle fasi di crescita della startup e capire come una nuova azienda compete sul mercato digitale sono gli obiettivi di suddetta analisi. Infine, alcune conclusioni sono tratte sia rispetto all’intera campagna di comunicazione pianificata da Fazland, sia rispetto alle strategie di marketing e comunicazione che riguardano l’ecosistema delle startup. Quindi, dopo aver prestato attenzione ai risultati del lavoro di ricerca, cerco di presentare un quadro analitico con le caratteristiche più importanti che indicano le fasi di crescita di un nuovo modello di business che tenta di uscire dal mercato di nicchia per diventare parte di quello di massa.
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Abstract
The current work presents a deep analysis of digital and content marketing strategies adopted in high-tech startups in order to build brand awareness. The main focus of my analysis are the communication campaigns startups can develop to raise their awareness and to spread their business model in the market. Since it is a quite complex topic, my inquiry is divided into different sections.
The first part of my thesis starts with a general overview of investing activities in Italy, which is based on historical and contemporary patterns about startups in both local and international dimensions. It is followed by the explanation of startups’ business models according to the Lean Startup Methodology. In fact, my thesis aims to represent the universal business structure of these new enterprises based on engines of growth that are equivalent to communication tools. When a startup is a sustainable business model, the three engines of growth taken into account correspond to the use of three different types of media: owned media, paid media and earned media. Each type of media is a way startups can build their brand awareness and become competitive in the market. Finally, the last part of my thesis is about the theoretical application of Fazland’s case study, a successful Italian startup located in Reggio Emilia, and how it’s business model puts in practice the use of both online and offline mass media. Therefore, I aim to explain how digital and content marketing strategies work to foster the presence of a new product on the mass market and to discern what were the main difficulties encountered during Fazland’s developing phases.
In the end, some conclusions are drawn about Fazland’s communication campaign in addition to marketing and communication strategies in the startups ecosystem. In other words, after considering this applied case study, my intent is to define some widespread characteristics of startups during the rising phase from the niche market to the mass market.
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