Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto l'analisi di due siti web di due famose aziende alimentari italiane quali la Barilla e la Nutella.
Le aziende sono state scelte poiché entrambe offrono differenti versioni inglesi del proprio sito italiano differenziato per paese anglofono. I siti inglesi analizzati sono stati quelli dedicati al Regno Unito, Stati Uniti d'America, Canada e Australia.
Lo scopo della ricerca è quello di capire le motivazioni di creare un sito web in base al paese d'arrivo nonostante condividano la stessa lingua. Il lavoro di tesi si è concentrato sia sulle somiglianze e differenze linguistiche dei siti oggetto di studio e che sullo studio delle strategie pubblicitarie utilizzate. Il lavoro di tesi è stato supportato da fonti bibliografiche incentrate sul tema della pubblicità in generale ma anche sul funzionamento della pubblicità su web.
Il presente lavoro è strutturato in sei capitoli. Il primo capitolo è un'introduzione mirata a spiegare il contenuto e lo scopo dello studio effettuato. Il secondo capitolo è incentrato sulla letteratura di riferimento in cui si citano le fonti utilizzate e le parti dei libri scelti che fungono da sostegno per le teorie sostenute durante tutto il percorso di analisi. Il capitolo 3, “Metodi e Materiali”, si basa su una descrizione dei dati raccolti e la metodologia adottata nell’analisi delle strategie oggetto di studio. Il quarto capitolo si concentra sull’analisi della versione italiana del sito web delle aziende di Barilla e Nutella e le versioni in inglese distinguendo per paese: Regno Unito, America, Canada e Australia così da avere un'ampia panoramica e per non restringere il lavoro soltanto ai due principali paesi anglofoni. L'analisi dei suddetti siti web si compone di differenti livelli: un'analisi linguistica e una ricerca delle strategie pubblicitarie più efficaci utilizzate. Il capitolo si focalizza inizialmente sull'analisi del sito web italiano di Barilla, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista delle possibili strategie pubblicitarie e di marketing utilizzate per attirare il lettore-consumatore. Successivamente, l’analisi si concentra sulla versione inglese dedicata al Regno Unito, mantenendo lo stesso schema di analisi e aggiungendo commenti e paragoni con la versione italiana. Lo stesso procedimento è stato adottato per l’analisi del dominio dedicato all'America comparandolo sia con la differente versione inglese che con quella italiana. L’analisi procede con lo studio dei siti web di Canada e Australia seguendo gli stessi parametri messi in pratica precedentemente.
La stessa metodologia di analisi è stata applicata allo studio del sito Nutella e le sue versioni anglofone nel quinto capitolo.
Il sesto capitolo è dedicato alle conclusioni che mettono in luce le somiglianze e le differenze sia a livello linguistico che a livello di strategie pubblicitarie, utilizzate dalle due grandi imprese alimentari.
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Abstract
The purpose of this thesis is the analysis of the websites of two Italian famous food companies: Barilla and Nutella.
Both companies offer several English versions of the Italian website, addressing each English speaker country that is the reason why Barilla and Nutella were chosen for this dissertation.
The English websites under investigation are the ones reserved to: United Kingdom, United States of America, Canada and Australia.
The aim of this dissertation is to understand why the companies under scrunity create a website dedicated to each country although they share the same language: English.
The present work attemps to investigate similarities and differences between the two websites from a linguistic prospective and which explore advertising strategies used.
The research was supported by bibliographical sources based on advertising in general and on the way web advertising works in particular.
This dissertation is divided into six chapters. The first chapter “Introduction” explain the aim of the dissertation and its organization. The second chapter “Letteratura di riferimento” presents the bibliographical sources consulted. The third chapter “Metodi e Materiali” describes the data collected and the methodology adopted. The fourth chapter is based on the analysis of the Italian version of the websites of Barilla and Nutella and their English versions addressing the following countries: United Kingdom, United States of America, Canada and Australia. The analysis is at different levels: language and discourse. The chapter focuses first on the linguistic and discursive analysis of the Italian website of Barilla. Attention is paid to the marketing and advertising strategies used to attract the reader-consumer. The analysis also focuses on the English version addressed to the United Kingdom as well as to the United States of America.
The study offers two additional analyses concerning the websites of Canada and Australia.
The fifth chapter analyses the Nutella website and its English versions.
The sixth chapter is dedicated to cocluding remarks based on the similarities and differences emerged from the analysis.
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