Riassunto analitico
L’oggetto di questa tesi, tratta l’attività svolta, dal sottoscritto, durante il periodo di tirocinio all’interno del DISMI esattamente per il gruppo di ricerca Hy.Sy.De. La prima parte dell’attività è stata quella di incrementare le conoscenze teoriche nell’ambito della progettazione di trasmissioni ibride per applicazioni automotive, sulle principali metodologie di lubrificazione utilizzati per le trasmissioni idrauliche e sulle tipologie di flusso (monofase e multifase). Incrementando le conoscenze nell’analisi multidimensionale nel campo di moto, partendo da un approccio teorico tramite le equazioni di Navier-Stokes. Dopo di che, sono state applicate le informazioni acquisite all’analisi del sistema in esame: composto da una coppia d’ingranaggi, facente parte dell’assale di un’autovettura ibrida ad alte prestazioni, lubrificato tramite lubrificazione forzata. Si è realizzato un modello numerico in modo da poter simulare il comportamento fluidodinamico del sistema tramite un’analisi CFD, utilizzando il software per la simulazione fluidodinamica multidimensionale Star-CCM+. Una volta pienamente compreso il funzionamento del sistema iniziale, si è posto l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza complessiva del sistema, andando a ridurre i valori di perdite di potenza, dovute agli effetti fluidodinamici del lubrificante a contatto con gli organi della trasmissione idraulica. Per poter raggiungere l’obiettivo posto sono stati studiati casi alternativi al sistema iniziale, andando ad apportare delle modifiche nella geometria. In fine sono state eseguite le simulazioni sul software Star-CCM+ dei casi alternativi, potendo poi confrontare i risultati ottenuti con i risultati del sistema iniziale.
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