Riassunto analitico
Il seguente lavoro si occupa della comunicazione museale, con particolare attenzione a come i musei d'arte moderna italiani hanno affrontato la pandemia globale di COVID-19 in termini di comunicazione con il loro pubblico e le loro comunità, con le conseguenti chiusure e l'introduzione di protocolli di sicurezza per le riaperture. L'obiettivo non è solo quello di indagare le diverse strategie applicate dai musei per affrontare le sfide derivanti dall'epidemia di COVID-19, ma anche quello di esplorare come i musei abbiano colto le opportunità per raggiungere e avvicinarsi ad pubblico obbligatoriamente digitale. L'attenzione è rivolta sia al passato, per capire quali canali e attività hanno avuto più successo, sia al futuro, con il tentativo di definire il ruolo proattivo dei musei nel campo della divulgazione culturale, basandosi su un nuovo paradigma di vicinanza al pubblico e sul senso di comunità attorno all'istituzione. I musei devono ora essere visti non come istituzioni passive, ma come aziende dinamiche e aggiornate, con esigenze specifiche su diversi livelli. A questo scopo, tre musei di arte contemporanea sono stati presi in considerazione: MART Rovereto, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Museion di Bolzano.
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Abstract
The following work will deal with museum communication, with a particular focus on how Italian modern art museums have approached the global COVID-19 pandemic in terms of communication with their audience and communities, with the consequent lockdowns and the introduction of safety protocols for the re-openings. The aim is not only to investigate the different strategies applied by museums to face the challenges arising from the COVID-19 outbreak, but also to explore how museums have been seizing opportunities to reach and get closer to the obligatorily digital audience. The attention is directed both to the past, in order to understand which channels and activities have succeeded the most, and to the future, with an attempt to define the proactive role of museums in the field of cultural dissemination, relying on a new paradigm of proximity to the public and on the sense of community around the institution. Museums are now to be seen not as passive institutions, but as dynamic and up-to-date companies, with specific needs on different levels. For this purpose, three contemporary art museums were considered: MART Rovereto, Peggy Guggenheim Collection in Venice and Museion in Bolzano.
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