Riassunto analitico
L'analisi svolta nel presente elaborato mira ad analizzare come il digitale possa positivamente influire alla trasformazione e sostegno delle organizzazioni non profit. Dopo aver fornito un quadro generale del non profit, evidenziandone le caratteristiche, l’evoluzione storica e contestualizzandolo alla luce dell’attuale Riforma del Terzo settore - il testo di legge che riordina il non profit italiano – ho analizzato il suo rapporto con il mondo digitale delineando il tema della Digital Trasformation, che cosa essa significhi, quale sia il suo impatto nella società e come essa abbia – e stia – influenzando e modificando ogni aspetto della quotidianità, sia dal punto di vista sociale che lavorativo. Per meglio comprendere quale sia il quadro della società odierna nell’Era Digitale ho toccato diversi temi, quali la Digital Strategy, il Digital Marketing e il Web Marketing, essenziali per comprendere a fondo il cambiamento in atto e le sue possibilità evolutive. Ho poi cercato di approfondire lo stato attuale del Terzo Settore all’interno di tale evoluzione digitale, cercando di comprendere in che maniera le realtà che operano nel non profit possono riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questa trasformazione, cercando di fotografarne il quadro complessivo e analizzando lo stato di digitalizzazione delle organizzazioni non profit e gli aspetti verso i quali esse dovrebbero puntare per riuscire a stare al passo con il cambiamento. Infine, definito il contesto della Digital Transformation, ho approfondito lo stato di attuazione della Riforma del Terzo settore per quanto riguarda il digitale e quali siano le prospettive e i cambiamenti per il non profit, focalizzandosi sull’aspetto digitale e quindi sui punti della Riforma che intervengono per agevolare il rapporto tra esso e il mondo non profit.
|