Riassunto analitico
Il presente lavoro si propone di esaminare in che modo il franchising internazionale possa essere utilizzato con successo dalle imprese che decidono di espandersi all’estero. Per raggiungere tale obiettivo è stata presa come esempio la grande espansione globale realizzata da McDonald’s, famosa catena di ristoranti leader nel settore del fast food, la quale ha fatto del franchising il suo principale strumento di internazionalizzazione. In particolare ci si è focalizzati sull’organizzazione della rete di franchising implementata in Italia da McDonald’s negli anni novanta e tuttora in fase di sviluppo. L’elaborato è strutturato in due parti. Nella prima vengono affrontate le basi teoriche su cui in seguito si svilupperà il caso di studio, e cioè le principali caratteristiche del franchising come accordo di collaborazione, le varie tipologie esistenti e la sua regolamentazione a livello europeo e delle singole legislazioni nazionali. La seconda parte è interamente dedicata alla catena di ristorazione McDonald’s ed esamina come la stessa sia stata in grado di utilizzare il franchising internazionale in maniera innovativa per penetrare i mercati esteri in cui opera, con particolare riferimento all'Italia. Utilizzando il caso di studio come metodo di ricerca viene analizzato il processo attraverso il quale McDonald’s ha adattato il suo sistema di franchising per rispondere alle esigenze dei consumatori italiani. Per svolgere questo lavoro sono stati utilizzati diversi materiali tra cui saggi accademici, articoli online, dati e statistiche pubblicate da McDonald’s stesso. Tuttavia le fonti più dirette sono state le interviste a due figure coinvolte in prima persona nel mondo McDonald’s ovvero il Franchising Manager di McDonald’s Italia e un Franchisee italiano, gestore di quattro ristoranti nell’area di Vicenza. Grazie ai dati raccolti è stato possibile identificare la struttura adottata, le innovazioni apportate ed i progetti realizzati da McDonald’s per potersi stabilire in maniera efficace sul suolo italiano.
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Abstract
The main purpose of this thesis is to analyze how international franchising can be used successfully by companies willing to expand overseas and enter different foreign countries.
In order to achieve this aim the McDonald’s American fast food chain and its great global expansion have been taken as an example. As a matter of fact, this company made the franchising formula its principal instrument of internationalization.
In particular, special attention is given to the organization of the McDonald’s franchise network across the Italian country, which was implemented in the nineties and is still in progress.
This work is divided into two parts. The first one lays the theoretical basis on which the case study contained in the second part will be developed, namely the main features of franchising as cooperative agreement, its different types and its regulation in the EU and in some national legislation.
The second part is entirely devoted to the McDonald’s fast food chain, examining how it managed to use international franchising in an innovative way in order to enter the foreign markets in which it currently operates, in particular the Italian one.
Using the case study as research method, it has been analyzed how McDonald’s has adapted its franchising system in order to meet Italian consumers’ needs.
Throughout this work a range of materials have been used, including academic essays, online articles and facts and figures published by McDonald’s itself. Nevertheless, the most direct source is represented by the interviews carried out with two figures strongly committed to the McDonald’s world: the Franchising Manager of McDonald’s Italy and a McDonald’s Franchisee who manages four restaurants in the Vicenza area.
Thanks to the data collected, it was possible to identify the structure that was adopted, the innovations that were implemented and the projects that were designed by the company in order to settle efficiently in Italy.
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