Riassunto analitico
Negli ultimi anni il tema dell'attenzione alle tematiche etiche ha raggiunto un'enorme importanza nel dibattito economico e sociale. Tutti gli attori che operano sul marcato, sono chiamati oggi, a rispondere a questioni riguardanti la sostenibilità del proprio business e la responsabilità sociale d'impresa. In pratica, lo scopo principale di un business ormai non è solo il profitto, ma anche la trasparenza e una maggiore attenzione per le tematiche etiche, il rispetto e la tutela dell’ambiente sono importanti. Mentre l’efficacia di un business plan che preveda aspetti etici, morali e ambientali, ancora è dibattuto, si è sviluppato un nuovo modello di bilancio nel quale queste politiche vengono elencate, esplicate e rese pubbliche per renderle accessibili a tutti i consumatori: il bilancio sociale. Lo scopo di questa ricerca, è analizzare se e come il bilancio sociale abbia un impatto sul comportamento di acquisto dei consumatori. A tale scopo è stata presa d’esempio la cooperativa Coop Alleanza 3.0 che, già nella sua natura, presenta caratteristiche di un business che ha come obbiettivo primario quello mutualistico. Coop Alleanza 3.0 la più grande catena italiana nel mercato della distribuzione di prodotti di largo consumo, Per svolgere la ricerca, è stato preparato un questionario che è stato somministrato ai clienti di tre diversi punti vendita Coop nella città di Modena. Il questionario è inerente alla conoscenza e all’influenza del bilancio sociale sui consumatori.
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Abstract
In the recent years, the attention to ethical issues has been reaching an enormous importance in the socio-economic debate. All the market players are now facing challenges related to the sustainability of their businesses and to the corporate social responsibility. In particular, the profit is no longer considered as the only aim of a business, but a company has also to be transparent and to pay more attention to ethical and environmental issues. Economists are still discussing whether a business plan based on ethical, moral and environmental principles can increase the profits or be detrimental to a business. Meanwhile, a new type of balance sheet has been developed in order to summarize ethical and environmental policies of a company and to make them available to consumers: the corporate sustainability report.
The aim of this work is to analyse whether the consumers are familiar with the sustainability report and to what extent it influences their purchasing behaviour. As a case study, Coop Alleanza 3.0 has been take into account. It is the largest cooperative for the distribution of consumer goods, which has already in its nature mutualistic principles. In particular, a survey has been conducted in three different types of Coop stores located in Modena. The questionnaire is about the knowledge of the corporate sustainability report and its influence on them.
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