Riassunto analitico
Nel lavoro viene analizzata la pubblicità, dalla nascita delle prime forme di pubblicizzazione alla pubblicità così come la si conosce oggi. La pubblicità, una delle forme di comunicazione tra gli uomini, ha lo scopo di persuadere gli individui che ne vengono a contatto. Viene, infatti, utilizzata con l’obiettivo di convincere a comprare un prodotto, a usufruire di un servizio in un particolare centro piuttosto che in un altro; esercita dunque una persuasione soprattutto commerciale. Vengono poi analizzate le prime forme di pubblicità, come la reclame. La réclame, la prima forma vera di pubblicità. Si trattava di semplici annunci informativi che intendevano promuovere le vendite mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti. Lo scopo era di far capire al consumatore che aveva un bisogno da soddisfare e che quel specifico prodotto era in grado di farlo e anche meglio della concorrenza. Si passa poi allo studio dei diversi tipi di pubblicità: cartacea, radiofonica, televisiva, su internet, evidenziandone gli aspetti peculiari di ognuna,con i rispettivi vantaggi e svantaggi. Si tracciano anche le linee principali di una campagna pubblicitaria facendo riferimento anche alla normativa vigente in ambito del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale. Successivamente si effettua un’analisi comparativa di pubblicità per due diverse tipologie di prodotto e infine si esplicano le possibili evoluzioni in ambito pubblicitario.
|