Riassunto analitico
L’obbiettivo di questa tesi consiste nella progettazione e nello sviluppo del monoblocco di un motore a combustione interna da utilizzare su una vettura di Formula SAE. L’attuale monoposto del team di Formula SAE dell’Università di Modena e Reggio Emilia monta un motore di derivazione motociclistica di un Suzuki GSX-R600, il quale comporta notevoli difficoltà di posizionamento nella vettura. Il nuovo motore sviluppato in questo elaborato risulta essere più compatto con un ingombro verticale diminuito di quasi 200 mm. In questo modo il motore può essere posizionato più vicino al fondo vettura con un conseguente notevole abbassamento della posizione del baricentro dell’intero veicolo. Questo comporta notevoli vantaggi nella stabilità di guida garantendo un minor trasferimento di carico laterale. Tuttavia, per mantenere l’albero secondario del cambio allineato con l’assale posteriore e la coppia conica, l’alloggiamento del cambio è stato completamente rivisto all’interno del monoblocco. Anche il circuito dell’olio ha subito una drastica modifica rispetto alla configurazione originale, vedendo un passeggio da architettura a “carter in bagno d’olio” ad architettura a “carter secco”.
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