Riassunto analitico
La tesi si propone di dimostrare come una realizzazione studiata e attenta dell’interfaccia di un sito web, unitamente alla gestione di un piano marketing dettagliato, renda possibile l’aumento della visibilità aziendale, migliorandone brand awareness e reputation, e spingendo un numero sempre maggiore di utenti ad entrare in contatto con l’azienda. Si intende sottolineare come la progettazione di un sito web efficace, efficiente e soddisfacente richieda conoscenze approfondite della materia, e non possa essere improvvisata.
Il caso di studio analizzato nell’elaborato è quello del sito web di un birrificio artigianale romagnolo, Birrificio Mazapégul, il quale ha richiesto un re-design per il miglioramento e l’ottimizzazione della sua comunicazione online. Dopo un’analisi accurata della sua versione precedente, la quale ha permesso una valutazione di pregi e difetti, è stata realizzata una nuova interfaccia, seguendo i moderni principi di web design e di web usability. Ciò ha consentito all’azienda di accrescere il numero dei propri utenti e contatti, migliorare i dati di accesso al sito web e aumentare le interazioni al suo interno, rendendo ottimale l’utilizzo del canale online per la diffusione del brand.
|