Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, l'affermazione dell'outsourcing come strategia potenzialmente vincente per permettere alle aziende di concentrarsi principalmente sul proprio core business e il cambiamento nella natura della collaborazione tra acquirente e fornitore hanno considerevolmente aumentato l'impatto dei fornitori sulle performance aziendali, incrementando così l'importanza e la complessità dell'approvvigionamento all'interno della supply chain. La competitività dell'azienda è quindi sempre più legata all'appropriata selezione e gestione dei fornitori. Per questo motivo è necessaria la presenza di un accurato sistema di valutazione dei fornitori (Vendor Evaluation System), che permetta di supportare efficacemente la scelta di un nuovo fornitore e il monitoraggio delle performance di quelli attivi. Sebbene numerosi studi suggeriscano fortemente l'adozione dei sistemi di valutazione dei fornitori e ne analizzino di diverse tipologie, la scelta di quale sistema utilizzare è a discrezione dell'azienda. Ogni azienda deve infatti creare un sistema che sia il più possibile coerente ed allineato con le proprie strategie aziendali. Questo lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio di un sistema di valutazione dei fornitori adottato da un azienda del settore automotive. In particolare, si vogliono indagare le fasi relative alla progettazione di suddetto sistema, effettuando confronti con i contributi presenti in letteratura.
|