Riassunto analitico
Con l'avvento e lo sviluppo di internet oggigiorno la comunicazione tradizionale, sviluppata sui media classici (stampa, televisione, radio), non è più sufficiente, data la sua unidirezionalità e i suoi messaggi prettamente pubblicitari; deve essere integrata con una comunicazione maggiormente orientata alle relazioni e al dialogo, e meno alla pubblicità, caratterizzata da un flusso di comunicazione multidirezionale e partecipativo. Internet, attraverso l’offerta di molteplici strumenti, permette di navigare tra le pagine web, utilizzare email e messaggi istantanei, pubblicare e condividere contenuti, esprimere le proprie opinioni e postare commenti sugli stessi. Questo ha portato ad un notevole cambiamento in termini di relazione e comunicazione tra le aziende e le persone. Le relazioni, a differenza del passato, caratterizzate da una comunicazione unidirezionale, che vedeva l’azienda inviare un messaggio di massa a più destinatari, si presentano, oggi, come un dialogo, una comunicazione a due vie ricca di risposte e interazioni tra le parti. Alla base di questo cambiamento ci sono i social media, piattaforme utili per la condivisione di varie tipologie di contenuti (ad esempio: video, immagini, link, testi, aggiornamenti di stato) e per la creazione di relazioni, che consentono flussi di comunicazione partecipativa, tra le persone e tra queste e le aziende. Il pubblico si trasforma, diventa attivo, critico, impegnato sia nell'utilizzo che nella produzione di differenti contenuti e informazioni. Il marketing, a fronte di questi interessanti risvolti, pone l’attenzione sulla partecipazione e sulla collaborazione (cultura della partecipazione), I vantaggi apportati dal web 2.0 sono numerosi, si possono individuare vantaggi sia per gli utenti sia per le aziende. I primi grazie alla disponibilità di queste nuove tecnologie, caratterizzate da servizi sempre più ricchi, veloci e di semplice utilizzo, possono facilmente usufruire dei contenuti digitali; le aziende, invece, possono raggiungere gli obiettivi di marketing perseguiti attraverso il supporto di applicazioni caratterizzate da costi ridotti, elevata flessibilità, efficacia ed efficienza. In particolare il web marketing presenta alcune peculiarità che lo rendono propriamente adatto al business di imprese sia di grandi che di piccole dimensioni.
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