Riassunto analitico
Con la presente tesi ci si pone l'obiettivo di individuare un sistema di acquisizione per la caratterizzazione di giunti torsionali col fine successivo di realizzare un modello matematico che permetta la progettazione/selezione degli stessi, nell'ambito delle trattrici agricole. La trattrice agricola utilizzata in tale studio è un Utility Light 75 CV con cambio meccanico 8x8 (quattro marce e due gamme) di produzione CNH. L'attività svolta parte da un progetto nuovo ed ha lo scopo di incrementare le conoscenze aziendali su quello che è il "mondo" dei damper (o parastrappi) e sul loro comportamento all'interno della trasmissione. Si cercherà quindi di riprodurre analiticamente il funzionamento della driveline, ed in particolare del giunto torsionale, così da ottenere un modello descrittivo che permetta di effettuare simulazioni in differenti condizioni operative, svincolandosi, seppur parzialmente, dalle prove su pista. Lo sviluppo del progetto è stato suddiviso in tre macro attività. La prima parte prevede la scelta di attrezzature e strumentazioni che permettano di effettuare misurazioni relative alle oscillazioni torsionali a cui la trasmissione è soggetta a causa del motore termico. Terminata questa prima fase si passa all'allestimento della trattrice per iniziare la procedura di acquisizione e campionamento dei dati, dati successivamente processati ed elaborati utilizzando il software LMS Test Lab. Le prove di acquisizione dati sono state effettuate all'interno della pista presente nell'area Testing del comprensorio di San Matteo (Mo) di CNH Industrial. Nella seconda fase ci si è concentrati sulla modellazione della trasmissione, riconducendola ad un sistema a parametri concentrati per semplificarne la trattazione. Si è così convertito quello che era un assieme complesso e continuo in un sistema semplice e discreto. Il sistema verrà successivamente studiato seguendo la teoria delle oscillazioni torsionali per un sistema smorzato-forzato. Infine, come ultimo step, vengono confrontati dati acquisiti e dati analitici ottenuti dal modello per verificare la validità di quest'ultimo. Quest'ultimo stadio rappresenta la sezione fondamentale dell'attività svolta, in quanto permetterà di effettuare simulazioni attraverso la manipolazione di pochi e semplici coefficienti descrittivi per la trasmissione (ad esempio variando la rigidezza del damper od inerzie della stessa driveline). Come descritto in precedenza, eseguire simulazioni, comporta il vantaggio di prevedere quello che sarà il comportamento di una trasmissione in funzione del parastrappi montato, ma ciò non permette di svincolarci completamente da quelle che sono le prove su pista, in quanto il modello ottenuto rappresenta una semplificazione della realtà. Le simulazioni costituiranno tuttavia un aiuto in fase di progettazione sulla scelta del parastrappi che meglio soddisfa le esigenze (essenzialmente acustiche) in condizioni di lavoro per la trattrice agricola.
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