Riassunto analitico
La reputazione è certamente una risorsa di importanza centrale per le imprese, poichè il comportamento dei pubblici è influenzato fortemente dal loro giudizio. Tale giudizio è legato alle aspettative che essi nutrono verso l'impresa, dunque è importante non deluderle, in particolare perchè oggi mezzi di comunicazione come i social media rendono il passaparola molto rapido. Le pressioni da parte di comunità locali e mercati, unite ad una crescente sensibilità dei consumatori verso aspetti legati alla tutela dell'ambiente e all'etica, spingono anche per questo motivo le imprese ad implementare politiche di responsabilità sociale, che tuttavia non sempre si concretizzano in attività sostanziali. Vi sono infatti imprese che approfittano di tale tendenza verso l'etica e l'ambiente, portando avanti iniziative di carattere benefico e sociale unicamente a scopo auto-promozionale. In realtà, numerosi studi hanno dimostrato che un'implementazione strategica della responsabilità sociale costituisce un investimento dalle grandi potenzialità, costoso in termini di risorse ma che a lungo termine, oltre ad apportare benefici alla comunità, può ripagare gli sforzi fatti in termini di reputazione, legittimazione e visibilità. Essere responsabili tuttavia non basta, è importante infatti saper comunicare correttamente le iniziative intraprese, la vision e la mission, affinchè la reputazione aziendale possa trarne reale beneficio. E' auspicabile che tali studi trovino sempre maggiore applicazione in contesti aziendali, in particolare in Italia, dove la responsabilità sociale è spesso slegata dalla strategia ed implementata a fini strumentali.
|
Abstract
Reputation is certainly a critical asset for companies, since the behavior of stakeholders is strongly influenced by their judgment.
This opinion is related to the expectations they have on the company, so it's important not to disappoint them, especially because today internet and social media make the word of mouth really quick.
Pressures from local communities and markets, combined with a growing sensitivity to environmental issues and ethics, are pushing companies to implement policies of social responsibility, but not always substantial activities.
Much companies take advantage of this trend toward "green", carrying out initiatives of social responsibility for self-promotional purposes only.
Numerous studies have shown that a strategic use of corporate social responsibility is an investment with great potential, which can bring benefits to society and repay efforts in terms of better reputation, legitimacy and visibility.
Nevertheless, being responsible is not enough: it's important to properly communicate corporate vision, mission and CSR initiatives, so that reputation can gain real benefit.
Hopefully these studies may find greater application in business, especially in Italy, where social responsibility is often disconnected from strategy.
|