Riassunto analitico
Lanciare un prodotto sul mercato è diventato una questione di creatività, specialmente quando si tratta del settore agroalimentare. Il titolo del lavoro, “Strategie di marketing e conseguenti reazioni comportamentali all’entrata di un nuovo prodotto sul mercato del settore agroalimentare: il caso studio di Acetaia Mussini” suggerisce il tema proposto, ovvero l’osservazione dell’ambiente del mercato del settore agroalimentare ed un caso studio specifico per notare l’attuazione tangibile dei suoi concetti teorici. Per fornire una base concreta a supporto della ricerca, sono state consultate altre ricerche focalizzate su vari aspetti e fondamenti del marketing riguardante il settore agroalimentare. L’impatto delle strategie di marketing rende la competizione indubbiamente più vivace ed allo stesso tempo più ardua da affrontare; tecniche innovative sono sempre più ricercate, innanzitutto per migliorare le prestazioni dell’azienda, e nel lungo termine per mantenere il maggior numero di clienti possibile. Tutti questi concetti vengono analizzati nel primo capitolo introduttivo. Il secondo capitolo tratta il lancio di un nuovo prodotto specificamente nel settore agroalimentare. Inoltre, l’azienda Acetata Mussini viene utilizzata come esmpio concreto per osservare da vicino come un’azienda che opera a livello internazionale si relaziona con diversi generi di clientela, utilizzando una varietà ampia di approcci. Il terzo capitolo della ricerca offre un focus sulle differenze tra i vari livelli di qualità che un prodotto può acquisire e disporre nel tempo attraverso etichette certificate. Nello stesso capitolo, dopo aver condotto un field study per raccogliere responsi dai consumatori (i quali sono gli obiettivi delle strategie attuate dalle aziende), i risultati vengono analizzati ed in seguito esposti. Per concludere, l’ultimo capitolo offre una panoramica sul tema recente ma già abbastanza sviluppato del neuromarketing, per condividere nuove visioni riguardo ad una nuova frontiera di persuasione e fidelizzazione dei consumatori a seguito di un’approfondita ricerca (Deep Research) da parte di esperti del campo. L’obiettivo ultimo della ricerca è quello di determinare osservazioni utili riguardo al lancio di un nuovo prodotto in un determinato settore, e stabilire quali strategie attuate siano più efficaci rispetto ad altre. Il lavoro è arricchito da un’osservazione effettuata in prima persona presso l’azienda menzionata, ed un successivo field study condotto in concomitanza con un evento di rilievo, oltre all’analisi dei concetti più recenti, tuttavia in continuo sviluppo del neuromarketing.
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Abstract
Launching a product on the market has become a matter of creativity, especially when related to the food industry. The title of this work, “Marketing strategies and their behavioural responses to the entry of a new product on the food market: the Case Study of Acetaia Mussini”, suggests the proposed topic, thus the observation of the marketing environment of the food industry and a specific case study to investigate the tangible implementation of its theoretical concepts. To provide a concrete foundation in support of the research, other already existing papers about various aspects of the food industry and specialized manuals about marketing concepts and fundamentals were consulted. The impact of marketing strategies makes the competition undoubtedly more lively and at the same time challenging; new techniques are always sought after to enhance company performance and retain as many customers as possible in the long run. These basics are all analyzed in the first and introductory chapter of the research. The second chapter deals with the launch of a product belonging to the food industry specifically. Moreover, the firm Acetaia Mussini is taken as example to view from a close perspective how an internationally-operating enterprise engages with different kinds of audience through various approaches. The third chapter of the research focuses on the distinctions among quality types, and certifications that a product might display through particular labels. In the same chapter, after conducting a field study to collect responses from customers – which are the target of companies’ strategies –, the results are analyzed and explained. Eventually, in the last chapter an overview of the recent, though already developed area of neuromarketing is provided, to share insights of a new frontier of persuasion and consumer retain through in-depth research. The ultimate goal of the work is to provide useful observations about the launch of a product in a particular sector, and to determine which strategies are more impactful for the achievement of positive outcomes in comparison with other ones. The study is enriched by an ad-hoc analysis of the mentioned firm and by a field study conducted during an important event, in addition to new and ever evolving neuromarketing-related conceptions.
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