Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è la modellazione di un sistema DAS - Dual Axis System - svolta su due software: Simcenter Amesim, per la parte idraulica e di dinamica del veicolo, e Simulink per il controllo del sistema stesso, che avviene tramite segnale GPS. Si vogliono inoltre analizzare le prestazioni del veicolo di tipo Formula, dotato del suddetto dispositivo, durante la percorrenza della curva parabolica del circuito di Monza, attraverso simulazioni svolte su Simcenter Amesim. La tesi è stata sviluppata con la collaborazione di Teoresi s.p.a., ed in particolare con la supervisione dell’Ing. Massimo Milizia e dell’Ing. Michele Settembrino. Le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere questo tema sono molteplici: la prima scaturisce dall’interesse nei confronti del motorsport, che da sempre ha influenzato il mio percorso studi. La spinta più importante però è sorta dalla voglia di approfondire un sistema innovativo e rivoluzionario, quello del DAS, inizialmente progettato per il corso universitario di simulazione di componenti idraulici, e nel corso di questa tesi perfezionato e migliorato. Tale sistema verrà inserito all’interno di veicolo modellato con componenti di una monoposto di tipo formula, le cui caratteristiche saranno approfondite nel prosieguo della trattazione. La tesi è articolata in sette capitoli: nel primo capitolo viene fornita un’introduzione al sistema DAS attraverso una spiegazione su come è stato realizzato a bordo della Mercedes di F1, un excursus storico del suo utilizzo e degli effetti che può comportare sulla vettura. Il secondo capitolo si occupa della creazione del solo sistema DAS in ambiente Amesim: si partirà dal progetto realizzato per l’esame di Simulazione di componenti idraulici fino alla realizzazione del modello che verrà implementato successivamente. Il terzo capitolo si focalizza sull’implementazione del DAS su un modello sospensivo Double Wishbone pushrod, descrivendone la tipologia di sospensione e simulando la cinematica della sospensione con l’attivazione del DAS. Nel quarto capitolo si procede a inserire i risultati ottenuti dalle precedenti simulazioni cinematiche all’interno del modello di veicolo Formula a 15 gradi di libertà, esponendone tutti gli elementi del quale esso è composto. Il quinto capitolo si incentra sulla creazione del controllore GPS su Simulink, trattandone le caratteristiche e su come far avvenire la co-simulazione tra i modelli, realizzati con i vari software. Nel penultimo capitolo si analizzano i risultati ottenuti dalla simulazione del modello completo del veicolo, dotato di sistema DAS, durante la percorrenza del circuito di Monza (o di solo due curve). Infine, nel settimo capitolo, verranno esposte le conclusioni e i commenti per eventuali sviluppi futuri.
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