Riassunto analitico
Il concetto di sostenibilità, insieme alla nozione di sviluppo sostenibile, è una tematica chiave che sta attualmente mettendo in discussione il modo tradizionale di fare business. Nel seguente progetto di tesi discuteremo il motivo per cui le imprese dovrebbero diventare sostenibili (Why), cosa definisce un'impresa sostenibile (What), e infine, analizzeremo il multilevel transition process attraverso il quale le imprese intraprendono il cambiamento per identificare, sperimentare, ed eventualmente realizzare modelli d'impresa più sostenibili (How). Nonostante la presenza di numerosi studi sulla definizione di impresa sostenibile e il motivational why, ad oggi manca ancora una significativa ricerca dei differenti processi intrapresi dalle imprese per realizzare un modello d'impresa sostenibile. Sulla base dell'attuale stato della letteratura, sembrerebbe che gli obbiettivi di sostenibilità siano conseguiti accidentalmente, piuttosto che seguendo una chiara strategia di business. Tuttavia, Baumgartner ha sviluppato un modello di sostenibilità che suggerisce un processo lineare di sviluppo che passa attraverso quattro differenti gradi di sustainability commitment. La seguente tesi di ricerca è finalizzata a indagare il modello di Baumgartner attraverso l'evidenza empirica derivante dal caso YOOX NET-A-PORTER Group. YNAP è leader di mercato nella vendita e-commerce di abbigliamento di lusso, e sta attualmente dedicando numerose risorse nello sviluppo di un modello d'impresa interamente sostenibile. La principale contribuzione di questo studio è di indirizzare il gap nella letteratura fornendo una sintesi comprensiva dell'attuale stato dell'arte sulla disciplina del sustainbility transition management, avendo inoltre l'obbiettivo di contribuire al miglioramento del managerial desicion making nel seguente campo di studi.
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Abstract
The concept of sustainability, together with the notion of sustainable development is a key topic of discussion that is now questioning the traditional way of doing business. In the following study we will address the reason why companies should embrace sustainability (Why), what defines a sustainable company (What), and lastly, we will analyse the multilevel transition process through which firms start their change initiatives to identify, experiment with, and eventually realize more sustainable business models (How). Despite the presence of many studies on the definition of sustainable enterprise (what) and the motivational (why), it is still missing today a significant research in the literature about the different processes companies entail to achieve their sustainability objectives under a micro-level perspective. According to the current state of the literature, it seems that sustainability issues are pursued more coincidentally than with a clear strategy. However, Baumgartner has developed a sustainability model that suggests a liner development process across four different degrees of sustainability commitment. The following research study is aimed at investigating Baumgartner’s model through the analysis of the sustainability strategy’s implementation and evaluation process at YOOX NET-A-PORTER, a world leading luxury e-commerce that is now committing significant efforts towards the development of a fully sustainable business model. The main contribution of this study is to address the gap in the literature by providing a comprehensive overview of the state-of-the-art on sustainability transition management, with the objective to contribute to the improvement of managerial decision making in this domain of study.
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