Riassunto analitico
L’ obiettivo principale di questa tesi è quello di impostare una metodologia specifica per motori GDI (iniezione diretta di benzina), ovvero motori ad accensione comandata provvisti di iniezione diretta di combustibile in camera di combustione, sulla simulazione dei processi di brake up secondario tramite approccio Lagrangiano. Controllare tali processi di interazione aria-combustibile, risulta di fondamentale importanza per approfondire le dinamiche che avvengono in camera. In particolare, un'analisi 3D-CFD è stata effettuata con lo scopo di comprendere come viene influenzata la procedura di simulazione numerica del processo di iniezione dalle diverse condizioni operative. I Software utilizzati per l’ analisi euleriana Lagrangiana sono ES-ICE, STAR-CD e STARCCM, forniti da SIEMENS PLM. Nella prima parte del lavoro proposto, verrà fatto un riassunto sulle metodologie di simulazione e la numerica del problema, elencando i diversi approcci e la fisica dei modelli. Quindi l'attenzione si concentrerà sui modelli disponibili nel Software adottato STAR-CD. Una prima analisi interno iniettore tramite STARCCM+ è stata eseguita per imporre delle condizioni di inizializzazione della fase Lagrangiana e per rendere le simulazioni successive più in linea con i dati sperimentali. Il confronto con i dati sperimentali in termini di PDA (phase droplet analysis) e curva di penetrazione sono stati l’ obiettivo del lavoro svolto, tanto più nello specifico, indagare su una metodologia di interazione tra simulazioni Euleriane e Larangiane, e la ricerca ti una ratio nel settaggio dei modelli di brake up secondorio per diverse condizioni operative.
|