Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi, realizzato in collaborazione con Ferrari S.p.A., descrive la modellazione di un assale elettrico per applicazioni automotive, necessario per trasmettere potenza dal motore elettrico alle ruote. In particolare, un'analisi approfondita è svolta su ingranaggi e cuscinetti. Inizialmente vengono analizzate le caratteristiche che la trasmissione deve possedere, in termini di rapporto di trasmissione e layout. Quindi, vengono definiti i parametri geometrici degli ingranaggi. Dopodiché, viene valutata la loro resistenza, in termini di flessione e pitting, sia nel caso di una singola condizione di carico che di uno spettro. Infine, vengono selezionati i cuscinetti a supporto degli alberi della trasmissione, in modo tale da soddisfare i requisiti di durata previsti dal profilo di missione del veicolo.
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Abstract
The present work of thesis, realized in collaboration with Ferrari S.p.A., describes the modeling of an e-axle gearbox, necessary for transmitting the power from the electric motor to the wheels. The main focus is on gears and on bearings.
At first, the features required to the transmission are analysed, in terms of transmission ratio and layout. Then, gears’ geometrical parameters are defined. Finally, gears’ resistance against bending and pitting is accessed, both in case of a constant input power and in case the calculation is performed according to a defined duty cycle.
In the end, roller bearings for the gearbox are chosen according to the proposed methodology, in order to stand the whole vehicle mission profile.
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