Riassunto analitico
L’obiettivo della mia tesi di Laurea Specialistica è quello di fornire un’analisi accurata del sistema di gestione di un’impresa con particolare attenzione rivolta alle performance aziendali di gruppo ed individuali con riferimento alla Banca Credem, ente in cui ho svolto il mio tirocinio dalla durata di sei mesi. Con tale studio si è cercato di delineare i tratti più salienti della gestione aziendale in generale senza tralasciare i continui e profondi processi di cambiamento. In un contesto sempre più mutevole, le capacità a disposizione dell’impresa possono costituire le basi per il successo futuro. Il focus si pone sul sistema di misurazione e controllo dei risultati conseguiti, utile come supporto al management nella fase di pianificazione ed implementazione della strategia adottata e nell'analisi di eventuali falle del sistema con il fine di avviare interventi correttivi per eliminare i gap presenti. Successivamente l’attenzione si sposta sul concetto di “Feedback”, inteso come potente strumento in grado di funzionare come incentivo per riuscire ad incrementare la motivazione dell’individuo che lo riceve. Sul concetto di feedback Credem ha investito con iniziative diversificate. Tra queste, lo sviluppo dell’applicazione “Credem Dimmelo”, la prima app del dare e ricevere feedback continui. A conclusione del periodo di sperimentazione dell’applicazione sono stati analizzati i dati raccolti utili per effettuare una valutazione qualitativa in merito al suo utilizzo in Credem e nello specifico è stato registrato il numero di feedback erogati, il numero di utenti “attivi” e le competenze più scelte dagli utilizzatori. A distanza di qualche mese dall’uso continuo dell’app, lo studio si è soffermato sulla misurazione dell’user experience, che comprende tutti gli aspetti relativi all'interazione dell'utente finale con i servizi offerti dal prodotto, con il fine di dimostrare se e come uno strumento come l’applicativo “Credem Dimmelo” può essere utile all’interno di un contesto aziendale bancario ai fini del miglioramento di performance.
|