Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi ha come obiettivo quello di individuare modelli innovativi ed inediti per la risoluzione di un problema congiunto di definizione di layout e dimensionamento di un impianto LGVs (Laser Guided Vehicles, veicoli a guida laser) per una particolare tipologia di magazzino a terra, definita Block stacking storage. Questo complesso problema è quello che i project engineers del dipartimento LGV di System Logistics, uno dei leader globali nella progettazione e sviluppo di soluzioni automatizzate di intralogistica e material handling, stanno iniziando a dover affrontare durante la loro attività di analisi tecnica delle richieste dei clienti. Il lavoro ha richiesto una lunga e complessa fase di formalizzazione del problema attraverso l'analisi del contesto operativo, degli strumenti utilizzati in azienda e di tutti i vincoli reali da tenere in considerazione nonchè l'individuazione delle più appropriate metodologie a partire dalla letteratura corrente. Il problema stesso è stato quindi scomposto in due parti principali: da un lato un problema di layout, ovvero di allocazione di pallet a terra tale da consentire il transito dei veicoli, mentre dall'altro lato, un problema di determinazione del numero di veicoli richiesti per l'asservimento dell'impianto. Entrambi sono stati dapprima modellizzati e successivamente risolti tramite algoritmi euristici. I metodi individuati sono stati quindi applicati a diversi casi numerici; in particolare, si sono ottenute soluzioni originali ed ottimizzate per il caso di studio iniziale dal quale ha preso origine questo lavoro.
|