Riassunto analitico
Il mercato odierno è caratterizzato da clienti sempre più scrupolosi ed esigenti, che richiedono alle aziende di fornire loro prodotti sempre più di qualità. Si capisce, quindi, come la qualità stia diventando sempre più un fattore determinante per l’intero processo aziendale e per la competitività sul mercato. L’approccio alla gestione di qualità all’interno di piccole e grandi aziende si è evoluto nel tempo, passando da una semplice ispezione visiva, effettuata solamente a fine processo, a metodi sempre più moderni e tecnologici, che vedono l’utilizzo di software informatici e di sensori sempre più complessi, oltre che di analisi specifiche per ogni step produttivo. L’obiettivo di questa tesi è quello, prima di tutto, di illustrare che cosa si intende oggi per Qualità e come possa essere verificata in ogni momento; poi, in secondo ma non per importanza luogo, verrà presentato il caso studio di Philip Morris, dove si entrerà più nel dettaglio di quelle che sono le metodologie usate per il miglioramento e la stabilizzazione di qualità di un processo produttivo interno all’azienda, tra cui le protagoniste della presente tesi: FTA e pFMEA. Si capiranno quali sono stati i KPI fondamentali nella conduzione di questo lavoro ed infine, verranno tratte delle conclusioni che permetteranno di capire cosa comporti una buona valutazione dei rischi e le relative precauzioni, in termini qualitativi, sul prodotto finale.
|