Riassunto analitico
Oggigiorno, la cancellazione attiva del rumore è una funzione ampiamente implementata su dispositivi elettronici personali (come computer portatili, cuffie e smarphones). In tempi molto recenti anche importanti case automobilistiche stanno investendo e facendo ricerca in questo ambito. Questo lavoro di Tesi ha come obiettivo la creazione di un prototipo in grado di acquisire campioni audio e di accelerazione ad alta fedeltà. Questi dati verranno poi impiegati nella futura creazione di un efficiente algoritmo di cancellazione attiva del rumore su PC. Questo prototipo è creato per avere la stessa architettura hardware, cioè l'ADZS-SC589-MINI, del futuro cancellatore. Le misurazioni verranno effettuate in ambiente industriale, e in particolare, all'interno di cabine di veicoli industriali. In questa Tesi, un accelerometro automotive è stato scelto, implementato e infine testato. Poi, una conveniente ed efficiente strategia di salvataggio dei dati è stata selezionata e adoperata. Successivamente, essendo la piattaforma hardware di sviluppo un processore multi-core, il problema della condivisione di risorse tra differenti core è stata considerata e una possibile soluzione è stata proposta. Durante tutti questi passaggi è stato scritto codice software e firmware per la specifica piattaforma.
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Abstract
Nowadays, active noise cancellation is a widely implemented feature in personal electronics (such in laptops, headphones, smartphones). In very recent times, automotive manufacturers have started investigating the use of active noise cancellation inside vehicular cabins. The work described in this Thesis regards the development of a prototype for the acquisition of high quality audio and acceleration samples. This data will be used in the future to devise an effective cancellation algorithm running on a PC. This prototype is based on the same core hardware platform, i.e. ADZS-SC589-MINI, as the future active noise canceller. The measurements will be performed in industrial environments and, more precisely, in industrial vehicle cabins. In this work, an automotive accelerometer sensor is selected, implemented and tested. Then, an efficient and convenient samples storage strategy is chosen and exploited. Furthermore, being the employed hardware platform a multi-core processor, the problem of intra-core resources sharing is considered and a possible solution is proposed. In accomplishing all these steps, the development of software and firmware code on the specific platform has been performed.
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