Riassunto analitico
Internet sta influenzando profondamente l’economia e la società. La “Rivoluzione digitale” va cambiando la forma di ciò che noi conosciamo come industria. Le grandi industrie dei motori di ricerca, dei social network e dei siti di e-commerce pongono affidamentono in misura sempre maggiore sulla possibilità di raccogliere ed analizzare grandi quantità di dati. L’uso dei Big Data da parte delle grandi aziende, tuttavia, non limita le sue conseguenze nel mondo dell’economia e della finanza, ma ha conseguenze di vasta portata anche sui meccanismi sociali e politici. La recente iper-proliferazione del fenomeno Big Data, infatti, produce conseguenze problematiche assai sentite non solo per quanto riguarda la concorrenza tra le imprese, ma anche sul piano della tutela personale di ogni individuo. È dunque opinione sempre più diffusa che sia necessario, oggi più che mai, dare vita ad un sistema di governo dei mercati innovativo, che sia al passo coi tempi e garantisca efficacemente la concorrenza e, soprattutto, il pluralismo e la privacy dei singoli consumatori all’interno della nuova battaglia fra le imprese per la supremazia digitale, che si fa sempre più accesa. Un sistema che, mentre rimane coerente con il quadro giuridico esistente, sappia raccogliere le sfide e le opportunità create da una dematerializzata, dinamica, rivoluzionaria, nuova economia. In questo senso, una più stretta collaborazione fra le autorità garanti della concorrenza in tutta Europa, insieme a crescenti interazioni con altri regolatori interessati, come le autorità preposte alla protezione dei dati personali, sembrerebbe un eccellente punto di partenza. Esso getterebbe le basi per un rinnovato sistema di regolazione, foriero di benefìci per tutte le parti in causa.
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Abstract
Internet is changing economy and society. "Digital Revolution" influences the form of what we know as an industry. The large industries of search engines, social networks, and e-commerce sites are increasingly relying on the possibility of collecting and analyzing large amounts of data.
The use of Big Data by large companies, however, does not limit its consequences to the world of economics and finance, but has far-reaching consequences also on social and political mechanisms. And indeed, the recent hyper-proliferation of the Big Data phenomenon has very serious problematic consequences not only in terms of competition between companies, but also in terms of the personal protection of each individual. It is therefore an increasingly widespread opinion that it is necessary, today more than ever, to create an innovative system of government of the markets, which is in step with the times and effectively guarantees competition and, above all, pluralism and privacy of individual consumers inside the new battle between companies for digital supremacy, which is becoming more and more popular. A system that, while remaining consistent with the existing legal framework, is capable of facing the challenges and opportunities created by a dematerialized, dynamic, revolutionary, new economy. In this sense, closer cooperation between competition authorities throughout Europe, together with increasing interactions with other interested regulators, such as the authorities responsible for personal data protection, would seem an excellent starting point. It would lay the foundations for a renewed system of regulation, bringing benefits to all the parties involved.
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