Riassunto analitico
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino e’ un romanzo per ragazzi composto dallo scrittore italiano Carlo Collodi nell’Ottocento. Fin dalla pubblicazione, tale romanzo infantile e’ stato tradotto in molteplici lingue ed e’ diventato una delle fiabe piu’ preferite dei bambini di tutto il mondo. Anche se Pinocchio ha suscitato un grande interesse degli studiosi italiani che hanno conseguito ottimi risultati nella ricerca riguardante tale opera, sono rare le ricerche in cui Pinocchio e’ stato confrontato con quelli romanzi infantili orientali. In questa tesi l’autrice ha selezionato il segreto della cucurbita magica, che e’ stato creato dal famoso scrittore cinese Zhang Tianyi nel 1958 e costituisce una delle fiabe piu’ eccellenti della Cina nel Novecento, e l’ha confrontato con Pinocchio, in modo da fornire un nuovo punto di vista agli studi su Pinocchio. In questa tesi sono state analizzate preliminarmente le fonti per raccogliere e ordinare il materiale da utilizzare; e’ stato adoperato il metodo comparativo al fine di trovare le similarita’ e le differenze dei temi, l’ ideologia, la tecnica artistica di queste due opere; inoltre e’ stato applicato il metodo interdisciplinare per unire i risultati delle ricerche provenienti da altri campi che interessano l’argomento di questa tesi, come la storia, la filosofia e la cultura tradizionale orientale e occidentale ecc. In questa tesi i confronti sono stati svolti nei seguenti aspetti: la biografia che comprende l’origine familiare e la formazione, l’esperienza di attivita’ pubblicistica nel mondo della letteratura dei due scrittori, i personaggi principali che includono due protagonisti, i genitori dei due protagonisti e le due figure con forte impronta nazionale, cioe’ il burattino e la cucurbita magica. Basandosi sui confronti suddetti sono state esaminate le similarita’ e le differenze dei temi, ideologia, tecnica artistica, sfondo sociale, cultura nazionale e sono stati rivelati i motivi che portano queste similarita’ e differenze, con lo scopo di approfondire la comprensione verso questi due capolavori, di chiarire ulteriormente la legge della composizione dei romanzi infantili cinesi e italiani e di promuovere gli scambi tra l’Oriente e l’Occidente nel settore della letteratura per l’infanzia.
|
Abstract
The Adventures of Pinocchio is a children's novel composed by the Italian writer Carlo Collodi in the nineteenth century. Since its publication, this children's novel has been translated into multiple languages and has become one of the most favorite fairy tales of children all over the world. Although Pinocchio has attracted a great deal of interest from Italian scholars who have achieved excellent results in research on this work, the research in which Pinocchio has been compared with those oriental children's novels are rare. In this thesis the author has selected the Secret of Magic Gourd, which was created by the famous Chinese writer Zhang Tianyi in 1958 and is one of the most excellent fairy tales of China in the twentieth century, and has compared it with Pinocchio, in order to give a new point of view to the studies on Pinocchio.
In this thesis the sources were first analyzed for collecting and ordering the materials to be used; the comparative method was used in order to find the similarities and differences of the themes, the ideology, the artistic technique of these two works; in addition, the interdisciplinary method was applied to combine the results of research from other fields that concern the topic of this thesis, such as history, philosophy and traditional Eastern and Western culture, etc.
In this thesis the comparisons were carried out in the following aspects: the biography that includes the family origin and the formation, the experience of public activity in the world of literature of the two writers, the main characters that include two protagonists, the parents of two protagonists and the two figures with a strong national imprint, which are the puppet and the magic gourd. Based on the aforementioned comparisons, the similarities and differences of the themes, ideology, artistic technique, social background, national culture were examined and the reasons for these similarities and differences were revealed, with the aim of deepening our understanding towards these two masterpieces, to further clarify the law of the composition of Chinese and Italian children's novels and to promote exchanges between the East and the West in the field of children's literature.
|