Riassunto analitico
La tesi si prefigge lo scopo di illustrare le modalità di tutela del cosiddetto “format” televisivo nell’esperienza dottrinale e giurisprudenziale italiana e statunitense. Con il termine “format” si intende l’opera dell’ingegno avente struttura originale esplicativa di uno spettacolo e compiuta nell’articolazione delle sue fasi sequenziali e tematiche, idonea ad essere rappresentata alla televisione o in teatro, immediatamente o attraverso interventi di adattamenti o di elaborazione o di trasposizione. In particolare, verranno analizzati i possibili strumenti di tutela del format, soffermandosi soprattutto sulla potenziale protezione conferita dalle normative in materia di diritto d’autore e di concorrenza sleale, senza tralasciare la valorizzazione dell’elemento negoziale.
|
Abstract
The dissertation is aimed at describing the modalities of protection of television program formats in the Italian and American doctrine and case law.
The term “format” describes an original work, having an original structure, describing an entertainment performance complete in the structure of its sequential and thematic phases and suitable to be performed at television or in theater, immediately or through activities of adaptation, elaboration or transposition.
In particular, the dissertation will investigate all possible forms of protection of formats, addressing especially the potential protection given by copyright and unfair competition laws, without omitting to enhance potential remedies provided by contract law.
|