Riassunto analitico
Negli ultimi anni gli studi riguardanti i fattori di successo o fallimento delle startup hanno raggiunto sempre più maggiore rilevanza, cercando di unire diverse discipline di studio per trovare e spiegare le ragioni per cui la maggior parte delle startup non sopravvivono. Uno dei tanti fattori che sono stati studiati negli anni è l’effetto della composizione del team sulla crescita della startup, ed un altro fattore particolarmente interessante è come le competenze dei membri del team si sviluppano nel tempo, per soddisfare delle necessità di competenze della startup, o come conseguenza della contaminazione di competenze che accade quando si lavora nello stesso team, per un obiettivo comune. Questa Tesi è stata scritta con l’obiettivo di investigare i fattori sopra descritti, focalizzandoci sulla correlazione tra crescita delle startup e la composizione dei loro team e il loro bacino di competenze che hanno a disposizione. Per fare ciò, abbiamo ottenuto dei dati primari tramite delle interviste a dei membri di una startup che opera nel settore dei software, e ciò ci ha permesso di acquisire delle informazioni riguardanti sia i singoli individui intervistati, sia il team intero. Specialmente, abbiamo potuto investigare su come e perché la composizione del team ha subito cambiamenti nel corso del tempo, e se e come le competenze dei membri del team si siano sviluppate. In seguito, ci siamo concentrati nell’evidenziare i fattori chiave che sembra abbiano contribuito alla crescita del team, e di conseguenza della startup, ma abbiamo anche cercato di capire quali fossero le competenze del team e da dove derivassero. Abbiamo anche ricercato indicazioni sulle dinamiche interne del team correlate con i fattori di diversità, cercando quali sono stati gli effetti dell’eterogeneità demografica e di competenze per la crescita di questa nuova impresa. Uno dei risultati più importanti di questa ricerca, consiste nell’evidenza che precedenti esperienze nel settore sono state la solida base sui cui i fondatori hanno potuto contare per la sopravvivenza ed il successo del loro prodotto. Questo fattore è correlato anche con i benefici derivanti dall’aver assunto persone che si conoscevano già tra di loro da precedenti esperienze lavorative, o conoscevano già i loro manager. Questa minimizzazione del rischio sembra aver avuto un ruolo chiave nel successo della startup. Inoltre, un fattore che sarebbe molto interessante investigare ulteriormente è la caratteristica comune nella maggior parte dei dipendenti della startup, di avere ottime competenze in diversi ambiti. Prima di tutto, i membri del team sono assunti per le loro capacità, dando quasi nessuna importanza al percorso educativo ufficiale della persona che può essere anche completamente diverso dal ruolo che verrà assunto. Per di più, i manager cercano persone che siano in grado di svolgere brillantemente non solo il ruolo per cui vengono scelti, ma dovrebbero avere ottime capacità anche in altri settori. Questa strategia di assunzione, insieme al creare un team di persone che in parte già si conoscono tra loro e hanno ottime esperienze in precedenza, sembrano essere i fattori principali di sopravvivenza e successo. Inoltre, un altro interessante fattore, che varrebbe la pena essere ulteriormente investigato con l’uso di un campione più ampio, è l’idea che il processo di sviluppo delle competenze dei membri non sia veramente rilevante per questa startup, perché già accaduto in precedenza, e succede naturalmente con lo sviluppo tecnologico e del mercato. L’eliminazione della necessità di organizzare ufficialmente o forzare questo sviluppo, sembra avere influenze positive nella crescita della nuova impresa.
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Abstract
Studies regarding the factors of success or failure for new ventures have become more and more relevant and frequent in the last years, joining together different disciplines of studies to try to explain why so many startups don’t make it to success. One of the many factors that have been studied over the years is how team composition affects startups’ growth, and a particularly interesting factor is how competencies of the team’s member develop over time to fill-in new venture’s needs, or by working with people with different educational or working background.
Our focus in this work was to investigate on this last matter, looking at the correlation between startups’ growth and their team composition and pool of competencies. In order to make this possible, we acquired some primary data about one specific startup operating in the software market, trying to interview as many members of the company as we could, those who were willing to do so. This allowed us to acquire data about the individuals together with information regarding the team as a whole. Especially, we could investigate how and why the team composition changed during time, and if and how the competencies of its members developed.
The next step has consisted in highlighting the key factors that seemed to contribute to the growth of the team and as a consequence of the startup, but also we tried to understand which competencies the members have and how they acquired and developed them. We also looked for some indications about team dynamics, correlated with the diversity factor, looking at the effects that both demographic heterogeneity and diversity of competencies had on the startup.
One of the main findings consists in the large effect of prior experience as building foundation for the success of the new venture which is also correlated to the benefits of hiring people that already knew their future colleagues or their manager. This risk minimization seems to have played a big role in the success of this startup. Moreover, a factor that would be interesting to investigate is the mixed competencies that each member has. In other words, members of the team are chosen accordingly first of all to what they really can do, no matter their official educational background that can be focused on different fields and secondly, managers look for people who are not only good at one job, but are very capable in more than one thing. This hiring strategy, together with prior networks between colleagues and good prior experience in the role, seem to be the key factors that led to the current survival and success of the company. Moreover, another interesting factor that can be further investigated in future researches, with a wider sample, is the idea that the process of development of members’ competencies is not really relevant for this startup, because it has already happened in previous experiences and naturally happens with technological and markets development. Removing the need to officially organize or even force this process seems to have positive effects on the new venture’s growth
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