Riassunto analitico
Nella prima fase è stato sviluppato un foglio di calcolo in grado di prevedere l'andamento della coppia fornita da vari kit di molle (nuova generazione e vecchia) in relazione alla deflessione angolare tra albero e canna di una distribuzione al variare di diversi parametri, modificabili da tastiera. Successivamente, tramite una serie di analisi sperimentali sono stati ricavati dei fattori correttivi in grado di migliorare gli andamenti ricavati dal foglio di calcolo, andando a compensare gli effetti trascurati e le semplificazioni fatte. Nella seconda fase sono state svolte delle analisi agli elementi finiti in modo da ricavare le tensioni nei vari kit di molle per differenti distribuzioni di nuova e vecchia generazione. Lo stesso software è stato usato anche per ottenere andamenti migliori della coppia per le molle più nuove. Questi andamenti sono stati poi usati nell'ultima fase, in cui sono state fatte simulazioni su un software di simulazione 1D per ottenere delle curve di coppia al volante, in output dal programma, molto simili a quelle reali ricavate sperimentalmente. I risultati sperimentali sono stati usati come target da raggiungere andando ad effettuare il tuning di alcuni parametri dei modelli sul software durante le suddette simulazioni.
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