Riassunto analitico
La presente tesi di laurea fornisce una panoramica delle azioni, delle strategie e delle politiche che le imprese attuano per le sfide che la globalizzazione dei mercati pone. Quest’analisi dettagliata è incentrata su libri, articoli, rilevazioni statistiche pubblicate dalle principali case editrici, istituzioni e siti in materia, riportati nella bibliografia e sitografia. Il tema, molto articolato, complesso e di difficile lettura, è introdotto illustrando lo scenario economico odierno, nonché le principali differenze che intercorrono tra globalizzazione e internazionalizzazione. Sulla base di questa necessaria premessa, l’elaborato intende presentare le fasi della creazione del prodotto globale, dalla sua ideazione, all’introduzione nel mercato. Particolare attenzione è stata posta all’analisi strategica nella fase di selezione del prodotto, che si avvia con la mappatura del contesto interno ed esterno dell’azienda, analizzando i fattori da prevedere e che hanno impatto sull’azienda. Nel secondo capitolo è trattata la politica di prodotto globale, ponendo in comparazione i vantaggi che il contesto mondiale può apportare all’impresa. Viene affrontato il dilemma della scelta tra un prodotto connotato da adattamenti e uno standardizzato, mettendo in evidenza i principali vantaggi in entrambi i casi. In seguito, viene analizzato l’aspetto della qualità e l’importanza che ha il packaging, strumento di comunicazione sempre più rilevante al giorno d’oggi, nonché, la misurazione della forza della marca del prodotto. Rilevante e di fondamentale importanza è l’argomento della gestione del prodotto globale, del loro ciclo di vita e del lancio di nuovi prodotti. L’elaborato continua con lo studio della strategia di marketing e degli interventi per definirla, ed il ruolo dei manager in contesti aziendali globali. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all’analisi del mercato mondiale attuale e alla ricerca sulla concorrenza globale, ove vengono descritti i principali comportamenti delle imprese, come essi possono influire sull’attività, e, infine, le modalità di ingresso in un nuovo mercato estero, i vantaggi e rischi derivanti.
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