Riassunto analitico
La tesi è stata realizzata operando un’analisi del sistema di attività di Amazon, secondo una chiave di lettura propria della materia scelta ovvero il Marketing Internazionale. Tutti conosciamo Amazon e tutti ne usufruiamo ogni giorno, pertanto la sua impronta sulle nostre vite merita attenzione, in quanto ha cambiato il modo di fare acquisti rispetto agli anni precedenti e probabilmente fornirà un indirizzo per la rotta futura, ciò è sufficiente per sostenere che l’azienda abbia scatenato una “rivoluzione commerciale”. Personalmente ho individuato tre punti cruciali su cui si basa il vantaggio competitivo di Amazon: 1. Il cliente: “I leader costruiscono tutto a partire dal cliente. Lavorano con entusiasmo per conquistarne e mantenerne la fiducia. Nonostante siano attenti a ciò che fa la concorrenza, il loro sguardo è fisso sul cliente.” 2. La velocità: “La velocità conta nel business. Molte decisioni e azioni sono reversibili e non necessitano di studi approfonditi.” 3. La diversificazione (portafoglio di offerte): “Nonostante l’attività si sia evoluta nel corso degli anni, il desiderio dei clienti di avere prezzi più bassi, una migliore selezione e servizi convenienti sono rimasti una costante. Oggi, i clienti di Amazon possono trovare quello che cercano online e offline: dalla consegna di prodotti freschi a domicilio alla creazione e distribuzione di film, musica e altro.” Ma non è tutto, anche se in questa sede non se ne parlerà adeguatamente, l’espansione internazionale di Amazon è stata un’altra dimensione chiave della sua crescita, operando world wide l’azienda ha fatto si che i bisogni, le aspettative, i comportamenti dei clienti travalicassero i confini geografici. Questo processo di internazionalizzazione, ovvero di dispiegamento geografico, ha permesso ad Amazon di cogliere le migliori condizioni dai mercati, facendo leva su un bacino di utenza globale, su una domanda globale, piuttosto che “accontentarsi” di quella nazionale (il mercato USA resta la fonte di maggior successo per l’azienda). Inoltre, l’orientamento a lungo termine nello sviluppo del business contribuisce ad allineare gli interessi dei clienti e degli azionisti; Bezos una volta disse: “un approccio a lungo termine è essenziale per l’invenzione, perché avrai molti fallimenti lungo la strada”. Nell’epoca consumistica in cui viviamo, Amazon ha la strada spianata, favorisce il consumo ed alimenta il capitalismo, resta da chiedersi se ha già introdotto tutto ciò di cui abbiamo bisogno o se restano ancora bisogni insoddisfatti che l’azienda sarà capace di appagare in un futuro non troppo lontano.
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