Riassunto analitico
La tesi seguente si basa sull’analisi dell’impatto di due diverse tipologie di influencer – human e pet – sugli atteggiamenti, e successivi comportamenti, dei follower rispetto a uno stesso brand sponsorizzato sui social media. L’idea di sviluppare questa analisi nasce a seguito del tirocinio formativo universitario che mi ha permesso di entrare nel settore del petfood & care e assistere al monitoraggio della comunicazione tra un’azienda e l’influencer, legati da un progetto di sponsorship. Per la seguente tesi ho quindi voluto approfondire e analizzare il perché un’azienda, per sponsorizzare il proprio prodotto, sceglie una tipologia di influencer piuttosto che un’altra. In questo caso ho voluto approfondire circa due tipologie, ampiamente diffuse sui social media, ovvero lo human influencer e il pet influencer. Quale delle due tipologie è in grado di influenzare maggiormente i propri followers e in base a quali caratteristiche? Una nuova azienda che si sta affacciando per la prima volta in ambito social, a quale tipologia deve far riferimento per incrementare le proprie vendite in poco tempo? Per procedere all’analisi ho strutturato due questionari ad hoc per i followers di human e pet influencers, lavorando su variabili quali il fit tra influencer e brand sponsorizzato, gli atteggiamenti verso l’influencer e verso il brand, l’intenzione di acquisto del prodotto sponsorizzato. Infine, con i questionari ho voluto analizzare l’impatto di tre diverse variabili moderatrici (inolvement, trustworthiness e emotional attachment) e come hanno contribuito a differenziare le due tipologie di influencer tra i followers. I questionari sono stati diffusi direttamente da due influencer, scelti ad hoc, ai rispettivi followers. Problema: Un individuo, di fronte alla sponsorizzazione di un prodotto da parte di un influencer Instagram, manifesterà atteggiamenti e comportamenti diversi in base alle caratteristiche della fonte. In particolare se si tratta di un pet influencer o di uno human influencer. Obiettivo: Indagare e successivamente confrontare quali atteggiamenti conducono il follower di due distinte tipologie di influencer (human e pet) verso l’intenzione di acquisto del prodotto con brand sponsorizzato da quest’ultimo. Domanda: Quale dei due tipi di influencer influenza e impatta maggiormente sugli atteggiamenti dell’individuo e lo conduce ad un’intenzione di acquisto? Sotto- domande: Il legame tra brand sponsorizzato e influencer scelto condiziona la costruzione degli atteggiamenti? Quali sono gli atteggiamenti che l’individuo definisce di fronte ai due tipi di influencer? Un più o meno alto grado di coinvolgimento dell’individuo circa il brand sponsorizzato influisce sull’intenzione di acquisto? Il grado di affidabilità e attaccamento emotivo contribuiscono a influenzare sia l’atteggiamento verso l’influencer che verso il brand?
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