Riassunto analitico
Questa tesi di laurea tratta il movimento studentesco francese del ’68. L’analisi viene svolta attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti sociologici, con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi: definire, attraverso gli studi dei principali sociologi dei conflitti e dei movimenti, il concetto di movimento sociale; in seguito, distinguere il movimento studentesco e sottolinearne la specificità, all’interno del quadro della società post-industriale; analizzare i protagonisti e gli eventi che hanno determinato la portata del movimento studentesco sessantottino in Francia; analizzare, da un punto di vista sociologico, i lasciti odierni del movimento. La trattazione è il risultato di un’analisi approfondita che scaturisce in parte dall’utilizzo delle principali teorie dei sociologi dei movimenti e dei conflitti, dall’altra dal tentativo di applicare un approccio culturale. Inoltre, questo elaborato è arricchito da diversi estratti, studi di caso e interviste, che permettono una lettura dei fatti storici in chiavi interpretative diverse. Si giunge infine a evidenziare, da un punto di vista sociologico, i lasciti odierni del movimento studentesco sessantottino francese. Inoltre, si intende sostenere come l’approccio culturale apra diversi ventagli d’interpretazione al Maggio francese, sottolineando l’importanza del rapporto tra emozioni e movimenti sociali.
|
Abstract
This dissertation explores the French student movement of 1968. Analysis will be conducted using sociological methods and tools to achieve the following goals: define the theoretical concept of a social movement, through sociology of conflicts and movements’ theories; then, to identify the impact of a student movement in a post-industrial society context; list dates, key figures, and events that influenced this historical period; to analyze the legacy of this movement in the modern world from a sociological point of view. Therefore, the research is the result of a deepened analysis, that builds upon some of the most well-known social movements’ theories; alternatively, it attempts to apply a cultural approach to this specific case. Furthermore, this dissertation is enriched with several extracts, case studies and interviews. It will expand upon historical facts and key ideas to interpret the French student movement of 1968.
The goal of this research is to underline the contemporary legacy of the French students’ movement. Moreover, I want to point out the importance of a cultural approach, emphasizing the relation between emotions and social movements.
|