Riassunto analitico
L’attività svolta durante il periodo di internship presso Autotecnica Motori è stata rivolta alla progettazione di un componente dell’impianto di scarico di un motore da competizione. Con l’intenzione di migliorare le prestazioni del propulsore si è proceduto alla progettazione e alla validazione tramite simulazioni fluidodinamiche monodimensionali e tridimensionali del nuovo componente. In particolare, studiando il regolamento tecnico della classe in cui si vuole competere, è apparso subito possibile poter riprogettare i primari di scarico. Infatti, la categoria per vetture strettamente derivate dalla serie denominata TCR, ammette la partecipazione di vetture fino a 2 litri di cilindrata sovralimentate: il motore in studio risulta invece un 1750 cc di cilindrata, pertanto l’organizzatore concede opportune deroghe regolamentari per equilibrare le prestazioni delle vetture. Il lavoro parte obbligatoriamente con un’attenta analisi del regolamento tecnico della classe TCR, seguita da un’attività di calcolo preliminare sul motore. Successivamente si passa alla costruzione e alla calibrazione del modello monodimensionale del motore ed infine, dopo una ricerca bibliografica, alla progettazione di nuovi primari di scarico e alla validazione del nuovo componente tramite le simulazioni.
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Abstract
The activity carried out during the internship at Autotecnica Motori was aimed at designing a component of the exhaust system of a racing engine. With the intention of improving the performance of the engine, the design and validation of the new component has been carried out using mono and three-dimensional CFD simulations of the new component. In particular, studying the technical regulation of the class in which it is to be competed, it was immediately clear the possibility to redesign the exhaust primaries. In fact, the category for cars strictly derived from the series, called TCR, admits cars up to 2 liters of displacement, supercharged: the engine that is the subject of this studyis is a 1750cc displaced, therefore the organizer gives appropriate regulatory derogations to balance the performance of cars.
The work start with a careful analysis of the technical regulation of the TCR class, followed by a preliminary calculation activity. Subsequently, there are the construction and calibration of the engine's mono-dimensional model and, after a bibliographic research, the design of new primary exhausts and the validation of the new component through simulations.
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