Riassunto analitico
Nel primo capitolo di questo elaborato si parlerà di come avviene il processo d’acquisto del consumatore e delle varie teorie che si sono successe nel corso degli anni; partiremo dalla concezione di uomo in quanto essere totalmente razionale, passeremo dai modelli decisionali che professano la razionalità limitata per poi arrivare alle recenti tecniche di neuroeconomia. Nel secondo capitolo verrà approfondita la tematica delle “euristiche”, scorciatoie di pensiero utilizzate dal consumatore per ignorare parte delle informazioni e giungere a giudizi più accurati di quelli raggiunti con i modelli razionali che, al contrario, implicano l’analisi di tutte le informazioni a disposizione. Nel terzo capitolo vengono presentate alcune determinanti del comportamento; ci preoccuperemo dunque di analizzare le caratteristiche del compito, il ruolo del contesto, le caratteristiche individuali ed il ruolo svolto delle emozioni. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo le tematiche affrontate saranno le nuove frontiere del marketing quali quello emozionale e sensoriale; l’elaborato verrà poi concluso con l’inquadramento dei prezzi, l’effetto delle cifre finali e le tecniche di priming comportamentale utilizzate dagli operatori di marketing per indurre i consumatori all’acquisto.
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