Riassunto analitico
L’espansione dell’inglese nel mondo sta favorendo l’apertura di un nuovo scenario nel suo apprendimento come lingua straniera. Un numero sempre crescente di persone utilizza la lingua inglese in modo creativo, adattandola alle proprie esigenze. In tal senso, l’inglese sta subendo un processo di cambiamento linguistico che, negli ultimi decenni, ha portato alla progressiva affermazione dell’Inglese come Lingua Franca (ELF), definito da Seidlhofer (2011) come qualsiasi manifestazione della lingua inglese usata da persone provenienti da diversi paesi e che, quindi, non condividono la stessa lingua madre. Inevitabilmente, la diffusione dell’inglese solleva problematiche riguardanti il suo apprendimento come lingua straniera, il che, a sua volta, invita a riflettere sulle attuali modalità di insegnamento della lingua inglese (ELT). In particolare, le istituzioni promuovono una versione ‘standard’ dell’inglese (inglese britannico o americano) come modello di ‘correttezza’. Di conseguenza, il piano di studi dell’inglese tende ad adottare materiali promossi da istituzioni britanniche o statunitensi e ad incoraggiare una competenza di livello madrelingua. La funzione dell’ ELF invita a rivalutare le modalità di ELT. Gli insegnanti madrelingua avrebbero bisogno di ricevere una formazione che li renda consapevoli dell’importanza di acquisire le competenze e le strategie linguistiche necessarie in un contesto interculturale. Il presente lavoro di tesi si basa su uno studio effettuato in Inghilterra, il quale mira a sottolineare l’importanza di sensibilizzare insegnanti madrelingua di lingua inglese verso un approccio didattico che poggia sull’ELF. Studi recenti riguardanti la necessità di rivalutare le modalità di ELT hanno preso in considerazione prevalentemente insegnanti di inglese L2 in un contesto di L2. Tuttavia, poche ricerche hanno messo in luce la necessità di sensibilizzare insegnanti madrelingua a tematiche relative all’ELF o esaminato il loro punto di vista in questo senso. A tal fine, è stato fondamentale esaminare il loro livello di conoscenza dell’ELF e la loro apertura ad una rivalutazione dell’ELT. La ricerca intrapresa in Inghilterra comprende un’analisi quantitativa e qualitativa. In particolare, è stato effettuato un sondaggio tra 30 insegnanti madrelingua di inglese. Le domande del sondaggio erano pressoché chiuse, di carattere sia generale che specifico, sul ruolo internazionale dell’inglese. Dopo aver analizzato i risultati ottenuti, in base alle risposte date nel sondaggio, all’area di provenienza e all’iter formativo, sono stati scelti 10 partecipanti (tra i 30 iniziali) per la fase seguente che prevedeva interviste individuali della durata di circa 30 minuti l’una. In questa fase è stato chiesto loro di effettuare ricerche sull’ELF, in modo da verificare se una maggiore preparazione sul tema potesse favorire una più significativa apertura verso un approccio didattico basato sull’ELF. I risultati ottenuti mostrano che tali ricerche hanno giocato un ruolo fondamentale in questo senso. Pertanto, al fine di promuovere una rivalutazione del piano di studi in ELT, sembra avere una notevole importanza la sensibilizzazione degli insegnanti. Il presente lavoro offre, in primo luogo, una panoramica sul crescente ruolo internazionale dell’inglese e sull’importanza di tratti culturali distintivi in contesti multiculturali. In seguito, prende in esame caratteristiche, implicazioni e strategie dell’ELF. Dopo aver analizzato aspetti e problematiche dell’apprendimento di una lingua seconda (SLA) e dell’ELT, la trattazione si concentrerà sui risultati della ricerca effettuata in Inghilterra e le relative implicazioni in ELT.
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Abstract
The increasing international role of English in the world is gradually changing the landscape of learning English as a foreign language. An increasing number of people creatively exploit the English language, adapting it to their needs. Thus, English is undergoing a process of language development which has contributed to the emergence of English as a Lingua Franca (ELF), that is, “any use of English among speakers of different languages for whom English is the communicative medium of choice, and often the only option” (Seidlhofer, 2011: 7). This inevitably raises issues on learning English as a foreign language, which, in turn, calls for a consideration of the current practice of English Language Teaching (ELT). In particular, it is widely believed that foreign language education should aim at “the acquisition of an idealised rendition of a prestigious L1 variety” (Modiano, 2009: 208). As a result, at present, ELT curriculum development only fosters native-speaker competence and adopts instructional materials mainly issued by British and American institutions. However, English language proficiency does not necessarily imply that one is well-equipped in order to communicate in a multicultural environment. The function of ELF calls for a re-evaluation of ELT in the classroom. Native-speaker teachers, whose views may be more rigid and traditional, need to be made aware that English is not only their ‘property’ anymore. Thus, they should be given a training which raises their awareness on the importance of developing the linguistic skills and strategies needed in an intercultural environment.
The present study is a research carried out in England which aims to raise awareness on the importance of sensitising native-speaker teachers of English towards an ELF-aware approach to ELT. Recent research stressing the need to rethink the ELT curriculum has mainly focused on L2 teachers of English in an L2 setting. However, few studies have analysed native-speaker teachers’ attitudes towards an ELF-aware approach to education; nor does the literature provide an ample body of research aiming at sensitising native-speaker teachers towards the implementation of such an approach. To this end, it has been paramount to examine to what extent native-speaker teachers of English are aware of the recent developments and implications of ELF, as well as how willing they are to challenge the current and well-established practice of ELT.
For the purpose of this study, a quantitative and qualitative investigation has been carried out. In particular, a small-scale survey, based on a quite straightforward questionnaire, has been devised and then submitted to 30 native English-speaking teachers. The survey has been created using an online form which allowed respondents to provide their answers quickly and from almost any browser. After having analysed the results of the survey, 10 participants were chosen for the next stage which involved face-to-face interviews lasting around 30 minutes. The latter participants were selected according to their place of origin, their background and the answers they provided in the questionnaire. They were asked to do research on ELF prior to the interview, so as to test whether readings on this topic would favour a change of attitude towards an ELF-aware education. The results seem to show that such readings have played a major role in eliciting such a change of attitude. This may suggest that sensitising teachers could be paramount in fostering a re-evaluation of the ELT curriculum.
This study will first provide an overview on the increasing role of English in the world and the importance of cultural traits in a multicultural environment. It will then analyse ELF features, implications and strategies. After a description of issues on Second Language Acquisition (SLA) and ELT, the study will focus on the results of the study carried out in England, highlighting their implications for the ELT curriculum.
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